Tessuto in fibra di carbonio

Un materiale tessuto comprendente nastri fibrosi intrecciati al posto dei filati presenta un numero nettamente ridotto di interstizi/aperture. Ciò significa che una struttura tessuta a nastro presenta una minore accumulazione di matrici in corrispondenza degli interstizi, e quindi un aumento del volume della fibra.

I tessuti sono disponibili in un’ampia varietà di pesi (a partire da 80 g/m2) e altezze comprese tra 30 e 150 cm (da 11,811 a 59,1 in). Sono costituiti da nastri con altezze di 20-50 mm (da 0,79 a 1,91 in).

In collaborazione con le aziende che effettuano l’impregnamento, i tessuti offrono la possibilità di essere forniti come pre-impregnati termoinduriti. Grazie alla tecnologia di tessitura il materiale è disponibile anche in pesi molto ridotti, ed è realizzato con le stoppe 12 k, 24 k o 48 k, facilmente reperibili.

I tessuti sono utilizzati nel settore aerospaziale, automotive (scocche per automobili sportive), articoli sportivi (telai di biciclette) e per applicazioni industriali (pale di turbine eoliche).

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.

I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento