Schiuma termoplastica

Schiuma termoplastica strutturale a celle chiuse per materiali compositi, compatibile con qualsiasi tipo di resina e tecnica di lavorazione.
Il materiale è chimicamente stabile, resiste ai raggi UV e non assorbe acqua.
Durante i processi di lavorazione e post-indurimento fino a 150° C (302° F) dimostra eccellente stabilità termica nel lungo periodo. Presenta inoltre elevata resistenza al fuoco (FAR25.853, NF16.101, DIN5510), alla fatica, alla deformazione viscosa, alla compressione e alla trazione (accoppiamento tra anima e rivestimento). Successivamente all’estrusione, la schiuma risulta essere di facile lavorazione, termoformabile e compatibile con tutti i tipi di resina e processi di laminazione. Sono utilizzabili le tecniche di infusione sottovuoto, stampaggio per contatto (manuale, a spruzzo), iniezione e infusione di resine (RTM/ VARTM), accoppiatura per mezzo di adesivi, lavorazione di materiali preimpregnati e stampaggio a compressione.
La schiuma è prodotta in lastre di formato 122 x 244 cm (2 x 8 ft) e spessore generalmente compreso fra 3 e 51 mm (0,12 e 2,0 in). È di colore bianco e viene proposta in forma rigida (lastra semplice) oppure con finitura traforata, scanalata o flessibile (struttura reticolare o incisa). Il materiale è provvisto di certificazione ISO90001, rilasciata previo esame e valutazione da Stiftelsen Det Norske Veritas foundation (DNV).
È inoltre conforme agli standard di infiammabilità per l’aviazione (FAR 25.853) e di reazione al fuoco per le carrozze (DIN 5510/2: S4, SR2, ST2, K1, <0.1,) e per il materiale ferroviario (NF F16-101: M1, F1). Le applicazioni includono trasporto su gomma e rotaia (pavimenti, pareti, frontali, interni, tetti, coperture per motori), nautica (ponti, interni, sovrastrutture), industria (rivestimenti, contenitori, tavoli radiologici, articoli sportivi), architettura ed edilizia (tetti, rivestimenti, cupole, edifici trasportabili).
MC 5790-07

Partnership
Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.
Il database dei materiali e processi innovativi catalogati da Material ConneXion® è accessibile, dai soli iscritti, nell’area loro riservata, sul sito
www.materialconnexion.com

Schiuma termoplastica
Schiuma termoplastica 1