Rinforzo a base di carbonio

Rinforzo in fibre di carbonio utilizzato per aumentare la forza del calcestruzzo.
Fibre di carbonio a basso costo, di grado industriale (notevolmente piú economiche delle fibre in carbonio utilizzate nel settore marino, automotivo o sportivo), prodotte come filamenti ultrasottili ed unite in fasci di vari spessori. Come legante viene utilizzata una resina epossidica essiccata a caldo, in questo modo il rafforzamento delle fibre è di 10 volte superiore rispetto alla forza tensile dei rinforzi in acciaio. Questo sistema offre forza maggiore nel rapporto forza/peso rispetto all’acciaio, e migliore resistenza alla corrosione. Inoltre, grazie alla natura sottile della sezione trasversale della griglia, richiede meno calcestruzzo di copertura nelle applicazioni in cui il rinforzo si trova vicino alla superficie (come ad esempio nei sistemi per parcheggi a rendimento elevato, o per pontili esterni). Queste griglie trovano applicazione come sistemi di rinforzo per calcestruzzo prefabbricato.

Codice materiale: MC# 5134-01

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.
Chiunque può navigare liberamente all’interno del database, con una visualizzazione parziale di informazioni, e attraverso un’interfaccia leggera e immediata, di taglio blog, grazie al nuovo sito internet www.materialconnexion.it

Agli abbonamenti annuali, online e onsite, è data la possibilità di acquistare crediti per visualizzare le singole schede di materiali, complete di tutte le informazioni. Le nuove modalità di accesso sono valide esclusivamente per l’utenza italiana.

 

Rinforzo a base di carbonio
Rinforzo a base di carbonio 1

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento