Pulizia ecologica delle facciate con pellicole

Oltre al normale sporco (polvere, gas di scarico, fuliggine, fumo) il rivestimento delle facciate nel tempo può presentare evidenti segni dovuti ai residui che le piogge, nel corso degli anni, depositano sullo stesso. In particolare le facciate sono soggette all’azione del carbonato di calcio che si presenta sotto forma di incrostazioni calcaree ed è causato dalla durezza dell’acqua piovana. Durante il cambio di stagione (inverno – primavera) la superficie tende a riscaldarsi lasciando sulle facciate dei segni antiestetici difficili da eliminare.
ACQUAClean interviene con sistemi incrociati per garantire risultati eccellenti nel servizio di pulizia vetrate, offre un servizio affidabile, sicurezza e migliore produttività nel processo di pulizia, oltre che attenzione all’ambiente grazie l’uso dell’acqua pura.
L’esperienza maturata nella pulizia delle vetrate con pellicole, consente a Top Film di operare mettendo in pratica il proprio patrimonio di conoscenze, competenze e professionalità.
ACQUAClean risponde alla forte domanda del mercato di servizi di pulizia e manutenzione di vetrate con pellicola per la sua capacità di offrire un servizio di elevato standard qualitativo combinato con una politica di garanzie aggiuntive sulla durata delle pellicole installate.
AQUAClean garantisce risultati di pulizia perfetti tramite l’uso di tubi in carbonio. Facciate e vetrate quasi impossibili da raggiungere quali tetti su colonnati di centri commerciali o lucernari non costituiscono più un problema.
Il sistema AQUAClean è stato sviluppato per risolvere i problemi di pulizia tecnica delle superfici verticali. La compattezza del sistema consente di raggiungere luoghi precedentemente inaccessibili o accessibili con estrema difficoltà. Inoltre l’uso di acqua demineralizzata produce massima pulizia e, dopo l’asciugatura si avranno vetri trasparenti e senza striature.

ACQUAClean è la soluzione ideale per la pulizia di:
• vetrate e facciate continue
• vetrate con pellicole antisolari
• facciate e superfici verticali dure
• panelli solari

Funzionamento e vantaggi del sistema ACQUAClean
La molecola dell’acqua (H²O), contiene 2 atomi di idrogeno ed uno di ossigeno. Un atomo di idrogeno è caricato positivamente (acido), l’altro atomo di idrogeno è legato all’ossigeno per formare un legame idrossido caricato negativamente (alcalino).
L’acqua pura agisce dunque da ottimo solvente grazie all’abilità di questi ioni di formare altri componenti. In altre parole: le cariche negative e positive si attraggono. ACQUAClean sfrutta questa proprietà dell’acqua pura. Quando l’acqua pura fluisce su una superficie, dissolve le sostanze con cui viene a contatto e lascia la superficie pulita e senza striature.
L’azione meccanica si espleta nell’urto contro la superficie da trattare, di particelle sia di solido (sali minerali), di liquido (acqua) in un flusso d’aria compressa a bassa pressione.
Nel medesimo tempo, l’acqua provvede a sciogliere buona parte dei sali con i quali viene a contatto, formando una soluzione che svolge una funzione detergente sulla superficie trattata.

I vantaggi principali del sistema ACQUAClean sono:
• Asciugatura senza striature e macchie in qualsiasi condizione atmosferica;
• Pulizia a lunga durata (l’acqua priva di minerali protegge la superficie da particelle e riduce al minimo la carica elettrostatica);
• Semplifica la pulizia di vetrate, facciate, cornici di finestre, pubblicità luminose, tende
scorrevoli, etc.;
• Accessibilità e rapido impiego;
• Sicurezza del processo operativo.
• Minori costi rispetto ai sistemi tradizionali

Principali aplicazioni
Cura e manutenzione delle facciate con pellicola esterna
La permanenza alle intemperie, la polvere, lo sporco che si formano sulla superficie frontale della pellicola, provocano una graduale perdita della trasparenza che la pioggia riesce solo in parte a pulire, questo si traduce in una perdita delle prestazione anche del 25/30%.
La manutenzione/pulizia costante permette di avere sempre la miglior resa estetica ed energetica dalla pellicola installata, mantenendo invariato l’effetto di filtro solare.
Una corretta pulizia non comporta stress per il supporto, ma anzi ne allunga la vita utile nel tempo tanto è vero che TOPFILM srl in caso di installazione di nuove pellicole è in grado di offrire un particolare contratto di manutenzione delle stesse che prevede un’estensione della garanzia originale dai 3 ai 5 anni a seconda del prodotto installato
Pannelli solari
La permanenza alle intemperie, la polvere, lo sporco che si formano sulla superficie frontale del pannello, provocano una graduale perdita della trasparenza che la pioggia riesce solo in parte a pulire.
Se l’installazione lo consente, è bene procedere ad una pulizia mensile con acqua demineralizzata.
La lunga esposizione dei pannelli solari ai raggi ultravioletti può provocare una parziale perdita di trasparenza della patina protettiva posta sulla superficie frontale del pannello solare e una conseguente perdita del rendimento di circa il 15% rispetto al loro potenziale. La polvere e lo sporco si accumulano sul pannello. La pioggia e le precipitazioni naturali non ripuliscono completamente il pannello solare, è quindi opportuno procedere a una pulizia periodica con acqua demineralizzata.

Per ulteriori informazioni
www.topfilm.it
www.acquaclean.it

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento