Polimero rivestito in argento

Tulle leggero e flessibile, prodotto con filo di poliammide (PA 6,6, 91%) rivestito di puro argento (9%).

Si tratta di un materiale brevettato, che abbina la resistenza, la drappeggiabilità, la resistenza alla lacerazione e l’aspetto diafano, tipici del tulle realizzato meccanicamente, a eccellente potere schermante, capacità di riflettere le onde radar e proprietà conduttive.
Il tessuto viene prodotto mediante una macchina apposita che avvolge diagonalmente i fili della trama attorno a quelli dell’ordito in una struttura regolare a maglie esagonali, caratterizzata da un elevato rapporto resistenza/peso.
Il materiale può essere cucito o in altro modo giuntato ed è disponibile in tre versioni standard di peso 17, 20 e 43 g/m2 (0,5, 0,6 e 1,3 oz/yd2) e spessore 0,14, 0,15 e 0,21 mm (5,5, 5,9 e 8,3 mil). Le pezze hanno altezza 150 o 183 cm (59 e72 in) e lunghezza 16 o 46 m (17 e 50 yd). Il naturale color argento del prodotto non può essere modificato perché dovuto alla presenza del metallo. Il titolo (densità lineare) del filato così come la struttura del tulle, può essere adattato alle specifiche, ma ogni modifica andrebbe collaudata per garantire il mantenimento delle proprietà del prodotto finito. Il materiale ha riflettanza media 90% tra 8,2 e 12,4 GHz, resistenza alla trazione di 37 – 190 N a seconda del peso del tessuto e della direzione della misura (ordito, trama e diagonale a 45°), resistenza allo scoppio 188 – 344 KPa e resistenza elettrica superficiale 0,7 – 1,8 Ω/sq. L’azienda produttrice ha ottenuto le certificazioni ISO 9001 e 14001 e la produzione avviene nel rispetto delle norme REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemical substances). Le applicazioni includono tecnologie radar (falsi bersagli per uso militare, contrassegni di identificazione per palloni meteo, bersagli a traino), schermatura di apparecchi, supporti per elettronica flessibile, tessuti per interni e capi di abbigliamento di alta moda.
MC 7093-01

Partnership
Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.
La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.
I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.
Il database dei materiali e processi innovativi catalogati da Material ConneXion® è accessibile, dai soli iscritti, nell’area loro riservata, sul sito
www.materialconnexion.com

Polimero rivestito in argento
Polimero rivestito in argento 1

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento