Piastrelle in vetro con supporto in terracotta

A cura di:

L’estrema versatilità di questa invenzione deriva dalla possibilità di giocare sulle diverse dimensioni e tonalità del supporto di base, così come sulla diversa trasparenza del vetro che lo riveste, per ottenere effetti unici.

Le piastrelle sono disponibili nei formati 10 x 10, 15 x 15, 20 x 20 e 30 x 30 cm, che consentono la realizzazione di superfici multiple e rivestimenti su misura.

La naturale capacità del vetro di assorbire e riflettere la luce varia a seconda della colorazione delle piastrelle di base e dalla qualità lucida o opaca assunta dal vetro stesso in seguito al processo di cottura. La particolare struttura del vetro, costituita da macrocristalli irregolari, crea una sorta di pixelatura delle ombre proiettate sulla superficie.

La posa avviene come per le normali piastrelle ed il materiale è indicato per utilizzi sia in interni, sia in esterni. Le applicazioni riguardano superfici verticali ed orizzontali ed includono rivestimenti per pareti, pavimenti, mobili e oggetti di design.

Le piastrelle sono applicabili ad elementi quali tavoli, panche o piani da lavoro, ed a interi locali, come bagni, cucine, spa e sale wellness.

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.

I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.