Peri a servizio delle imprese nella realizzazione di edifici alti

Come da programma, i primi inquilini saranno nei loro nuovi uffici entro sei mesi.
L’impressionante complesso di 18 piani, per 14.500 mq di uffici, è stato progettato per attrarre le imprese dalla periferia alla città di Singen am Hohentwiel così da creare nuovi posti di lavoro.
Le aree destinate alla ristorazione e al centro congressi sono situate nei primi quattro piani della torre e al diciassettesimo piano, da dove è possibile ammirare la città e il vicino Lago di Costanza.
Attraverso la combinazione dei due nuovi sistemi Peri, la cassaforma a graticcio per solai Gridflex e la cassaforma di ripresa con guide RCS, le richieste stringenti in materia di qualità e sicurezza sono state soddisfatte efficacemente, anche in presenza di un processo costruttivo con tempi molto stretti.
La cassaforma a graticcio per solai Peri Gridflex assicura tempi brevi di disarmo, massima flessibilità ed inoltre dà la possibilità di realizzare un solaio che diventa un vero e proprio piano di lavoro sicuro e permette di accedere agli elementi a graticcio sempre in sicurezza.
Sempre allo scopo di soddisfare le richieste in materia di sicurezza e di efficienza ad altezze elevate, il bordo dei due piani superiori è stato completamente racchiuso dal paramento di protezione del sistema a ripresa con guide Peri RCS.
L’area della torre è caratterizzata da un piano di 37,28X18,38 m e da una struttura in calcestruzzo con piani alti 3,45 m. I solai con spessore di 30 cm sono retti da colonne circolari e dai nuclei centrali di calcestruzzo armato, con vani scala e vani per ascensore e impianti.
Il sistema per solai Gridflex, la soluzione scelta dall’impresa appaltatrice Züblin, ha permesso di poter operare in sicurezza sin dagli inizi: gli elementi della cassaforma sono sollevati dal piano inferiore con l’asta di montaggio. Anche il parapetto di protezione per il bordo dell’edificio può essere montato dal basso.
In aggiunta, la sequenza predeterminata di assemblaggio e il peso ridotto dei componenti di alluminio garantiscono tempi di casseratura ridotti. L’estrema flessibilità del sistema Peri Gridflex è stata dimostrata con successo grazie alla sua capacità di adattamento alla geometria del piano terra, così come dalla possibilità di effettuare le compensazioni attorno ai pilastri mediante la regolazione telescopica degli elementi di compensazione e standard. Dopo il disarmo, gli elementi di alluminio possono essere facilmente puliti dallo strato di polvere. Così, il team Züblin ha ottenuto un alto livello qualitativo della finitura superficiale del calcestruzzo.
Il sistema Peri Gridflex permette di scegliere liberamente il pannello di rivestimento. Il pannello Peri Fin-Ply è stato disposto utilizzando il formato 2,70X0,675 m nonostante l’interasse fosse di 5,40 m. Il bordo chiuso di Peri Gridflex assicura di ridurre al minimo la flessione del pannello e la realizzazione del solaio senza perdite di tempo. Inoltre, l’elemento a graticcio consente un accesso sicuro per posizionare i pannelli, senza rischi di caduta per il personale di cantiere.
Il paramento di protezione Peri RCS offre il più alto livello di sicurezza a tutte le altezze durante la costruzione dei piani. Lavorando in un piano completamente
chiuso, l’altezza non viene notata dagli addetti di cantiere. Questo accentua la sensazione di sicurezza e permette di accelerare le procedure.
I solai possono essere efficientemente realizzati anche in presenza di forti raffiche di vento. La movimentazione delle unità a ripresa RCS avviene indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, perché le guide a ripresa integrate scorrono attraverso dispositivi collegati per tutto il tempo all’edificio. Data la sufficiente capacità di sollevamento disponibile della gru, la direzione di cantiere ha deciso di non utilizzare le pompe idrauliche mobili RCS che possono essere aggiunte in qualsiasi momento. Per la costruzione della torre Hegau, sia il container di primo soccorso che di lavoro, così come la scala a torre Peri UP posizionata sulle due piattaforme di lavoro, sono state sollevate insieme al sistema di ripresa RCS. Il vano scala, costruito due piani dopo, ha garantito l’accesso al cantiere.
Il completamento dei due piani superiori è stato realizzato attraverso la combinazione del sistema Peri UP e RCS. Questo significa che non sono state utilizzate scale di servizio temporanee. La cassaforma a travi per pareti Vario GT 24 su mensole di ripresa KG e correnti BR e la cassaforma circolare Rundflex hanno completato la proposta Peri e offerto la soluzione ottimale per far fronte alle richieste specifiche di cantiere.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con ...