Effetti sorprendenti con la pavimentazione modulare interattiva

La pavimentazione modulare interattiva è formata da piastrelle accoppiate ad una superficie flessibile trasparente che racchiudono una sostanza liquida a base oleosa ad effetto decorativo. I fluidi, di uno o due colori differenti, vengono inseriti tra la superficie della piastrella e il foglio polimerico, trasparente o traslucido, che viene saldato lungo il perimetro.Pavimentazione modulare interattivaLa struttura così ottenuta viene applicata come pavimentazione e camminando sulla superficie il fluido si muove e lo spostamento crea forme suggestive. La combinazione dei fluidi colorati, attivata attraverso la pressione esercitata camminando o posizionando oggetti sulle superfici, crea uno scenario decorativo simile agli ambienti acquatici.

Le piastrelle sono disponibili in tre versioni, di cui due in otto colorazioni mono o bicromatiche su base bianca, di dimensioni 49,7 x 49,7 cm e spessore 6,5 mm e, particolarmente indicata per grandi spazi in cui si voglia enfatizzare l’effetto dei fluidi colorati, di dimensioni 99,4 x 99,4 cm e spessore 7,5 mm, ed una contenente metalli in sospensione che reagiscono alla pressione con movimenti lenti e su cui è possibile tracciare segni momentanei, di dimensioni 49,7 x 49,7 cm e spessore 6,5 mm.

I moduli possono essere soggetti a graffiature ma uno strato protettivo applicabile sulla superficie è attualmente in fase di sperimentazione. Applicazioni per questo tipo di piastrelle includono pavimentazioni, superfici di tavoli, banconi, espositori ed altre superfici orizzontali decorative.

Numero di Catalogo MC: 5397-01

B.LAB Italia S.r.l.
www.blabitalia.com

Partnership con Material ConneXion

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.
Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.
I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Il database dei materiali e processi innovativi catalogati da Material ConneXion® è accessibile, dai soli iscritti, nell’area loro riservata, sul sito Material ConneXion

Le Library di Material ConneXion® ospitano materiali divisi in otto categorie: polimeri, metalli, vetri, ceramici, materiali a base di carbonio, materiali a base di cemento, materiali naturali e derivati dai materiali naturali.
Esiste infine una categoria a parte che raccoglie i processi di produzione.

Due le tipologie di abbonamento alla Virtual Library di Material ConneXion. Per scaricare i due moduli clicca qui

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento