Pannello particellare leggero

La riduzione del peso è dovuta all’aggiunta di un polimero ai circa 250 kg di legno necessari per la produzione di un metro cubo di pannello truciolare. Il materiale può essere rivestito e trasformato come un comune pannello di particelle. È classificato B2 per il comportamento al fuoco.

È disponibile in svariati spessori, compresi tra 16 e 60 mm (0,6 e 2,4 in), con finitura melamminica o rivestimento in lamina. Le applicazioni riguardano arredi, piani di banconi, costruzioni navali e produzione di camper e roulotte.

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati. I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento