Pannelli in materiale composito di elevata rigidità

A cura di:

Un singolo strato di tessuto ha uno spessore di 0,13 mm (0,005 in) e un peso di 110 g/m2 (0,02 lb/ft2). Il composito mantiene le proprie caratteristiche anche alle basse temperature (-40° C, -40° F) e risulta più sicuro da maneggiare rispetto ai compositi caricati con vetro.

È disponibile sotto forma di tessuto oppure in fogli sottili di colore bianco, grigio e nero. Per la realizzazione di altre colorazioni, sono disponibili due opzioni: il colore può essere applicato nel corso dello stampaggio (in-mould) oppure successivamente (post-mould).

I fogli sono forniti in rotoli alti fino a 2 m nei colori bianco e grigio, ulteriori colorazioni sono disponibili per ordini a partire da 4.650 m2 (50.000 ft2).

I tessuti possono essere formati tramite calore e pressione, creando svariate forme. Sono indicati per la creazione di pannelli o parti stampate per trasporti (rivestimenti per cassoni di autocarro), settore automotive (paratie sottoscocca, deflettori per paraurti), nautica (piccole imbarcazioni e natanti), edilizia (pannelli architettonici), beni di consumo (caschi, valigie, bauli, arredamento per esterni, attrezzature per campi gioco) e balistica.

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.

I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.