Pannelli compositi

I pannelli sono realizzati mediante goffratura ad iniezione, procedimento che, a dispetto delle grandi dimensioni, assicura una deformazione di solo 1 mm per metro lineare.

Il prodotto, di facile manutenzione, è molto leggero, riciclabile e resiste agli aggressivi chimici, all’abrasione e alle intemperie. I pannelli standard appartengono alla classe B2 di reazione al fuoco, ma il ricorso ad additivi consente di ottenere prodotti di classe diversa.

I materiali hanno ricevuto l’approvazione da parte della FDA (Food and Drug Administration). I pannelli sono costituiti per il 60-80% da polimeri termoplastici rinforzati con materiale minerale o filamentoso. Sono disponibili sia con rivestimento in fibra di vetro e PP, sia in versione antisdrucciolo, e si prestano ad essere lavorati con comuni procedure quali segatura, fresatura, inchiodatura, avvitatura, rivettatura e saldatura.

I formati standard misurano 200 x 165 cm (79 x 75 in). Dimensioni maggiori sono ottenibili combinando più pannelli mediante saldatura. Lo spessore del materiale varia fra 6 e 26 mm (0,2 e 1 in). Gli utilizzi riguardano settore automotive, nautica, settore legno-arredo, edilizia ed includono la applicazioni in esterni.

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.

I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento