“La Filanda Romanin – Jacur”, intervento di ripristino teste ammalorate solaio in legno

La produzione di filati continuò fino al 1937 e, dopo una sospensione causata prima dalle leggi razziali fasciste e poi dagli eventi bellici, accennò ad una ripresa nell’immediato dopoguerra e fu poi chiusa definitivamente alle soglie degli anni Cinquanta.
Nel 1979 fu acquisita dall’Amministrazione Comunale di Salzano assieme alla Villa settecentesca Donà Romanin-Jacur e all’annesso parco romantico, con cui la Filanda costituisce un vero e proprio unicum architettonico, ambientale, storico, di particolare interesse archeo industriale.

L’edificio, che nell’impianto planimetrico, anche se realizzato in varie fasi, è strettamente relazionato alla villa, risulta composto di due ali laterali con portico e di un corpo centrale dov’erano il locale caldaia, il locale macchine e l’impianto per l’aerazione. Al primo piano, nella parte sinistra le sale per la monda e la cernita dei bozzoli; al centro, il grandissimo salone di trattura con ampi finestroni per dare luce alle filatrici, era colorato in giallo-ocra.

In questo contesto, è stato richiesto l’intervento da parte dei professionisti fischer nell’opera di rinforzo strutturale delle antiche travi del solaio in legno massiccio. L’assistenza fischer si è recata in cantiere e, durante il sopralluogo, ha potuto riscontrare come le estremità di circa 50 travi in legno massiccio fossero fortemente intaccate da funghi e dall’umidità. Il legno di fabbricazione ha quindi perso tutta la sua capacità portante e la sua consistenza risulta molto scarsa. La parte ammalorata delle travi, da ripristinare, è variabile dai 50 cm agli 80 cm. L’intervento di rinforzo proposto dal Servizio Tecnico di Fischer Italia consiste nella sostituzione della porzione ammalorata della trave e la sua reintegrazione con parti di trave sana avente la stessa essenza legnosa e un aspetto simile a quella esistente.

Il collegamento fra la trave esistente e la nuova porzione sana è eseguito con la seguente procedura:
1.Creazione di una fresatura sulla parte superiore della trave non ammalorata avente spessore 15 mm e profondità 160 mm per una lunghezza di 80÷100 cm.
2.Intasatura della fessura con malta epossidica fluida fischer ECM-X (pura).
3. Inserimento di una lama (piatto) in acciaio avente sezione trasversale 12×150 mm. Il piatto in acciaio, nella zona in cui verrà inserito nella trave in acciaio dovrà essere forato con asole di dimensioni 100×50 mm ad intervalli regolari di 250 mm. figura 12
4. Inserimento di barre filettate M10 passanti che hanno la funzione, una volta strette, di far lavorare insieme trave in legno e lama in acciaio. Sui lati della trave in legno devono essere realizzati dei “bicchieri” (fori maggiorati) aventi diametro maggiore della barra filettata in modo da ospitare la rondella ed il bullone della barra stessa. I bicchieri realizzati verranno poi mascherati utilizzando malta epossidica fluida fischer ECM-X e segatura.

fischer ECM X: ancoraggio in velocità.
fischer ECM X, ancorante chimico di malta colabile epossidica dicomponente in secchio, è la scelta giusta per il ripristino rapido dei pavimenti e dei giunti sbrecciati, così come per l’inghisaggio di barre di acciaio, tiranti, ringhiere e pali, colate di piastre d’appoggio di ponti e supporti, riempimento di giunti prefabbricati, fissaggi e iniezioni sotto rotaie per gru e cancelli. Ideale per l’utilizzo su supporti di calcestruzzo, pietra, mattone pieno e legno, ha elevata resistenza meccanica sia a compressione che a trazione e grande capacità sigillante; inoltre è molto lavorabile, impermeabile all’acqua e resistente ad acidi e grassi, privo di solventi, aderisce anche su fondi umidi e non ha ritiro in fase di polimerizzazione. Pronta da preparare con la miscelazione dei componenti tramite agitatore meccanico a bassa velocità per circa 5 minuti, va applicata con cassaforma, se necessaria, oppure con spatola o cazzuola.
I vantaggi di scegliere fischer ECM X
• Elevate caratteristiche meccaniche sia a compressione che a trazione.
• Eccellenti capacità sigillanti; impermeabile al contatto permanente con l’acqua.
• Ottima lavorabilità.
• Resistente agli acidi e ai grassi.
• Nessun ritiro in fase di polimerizzazione.
• Ottima adesione sui fondi umidi.
• Requisiti di isolamento dielettrico.
• Priva di solventi
• Stoccaggio 18 mesi.

Per ulteriori informazioni
www.fischeritalia.it

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento