io-homecontrol®: il controllo della casa con un semplice click

A cura di:

Grazie a io-homecontrol l’utente è in grado di controllare in modo intelligente gli “elementi essenziali” dell’abitazione come le serrature, il riscaldamento, i portoni, le porte, le finestre per tetto o le tapparelle.

Controllo intuitivo
io-homecontrol è facile da gestire e non richiede alcuna conoscenza specifica.
L’insieme dei prodotti integrati con la tecnologia io-homecontrol può essere controllato con un semplice “click”, grazie a un unico telecomando.
Non è necessario alcun contatto visivo diretto dal momento che i dati vengono trasmessi tramite radiofrequenza.
Alcune impostazioni prestabilite creano scenari adatti alla vita di tutti i giorni.
Ad esempio, programmando lo scenario “esco da casa”, l’utente può contemporaneamente chiudere le finestre per tetti, abbassare le tapparelle e il riscaldamento, chiudere la porta di ingresso e quella del garage e attivare il sistema di allarme…il tutto con un semplice “click”
La tecnologia io-homecontrol garantisce una comunicazione bidirezionale: dal telecomando ai componenti…per eseguire i comandi; dai prodotti verso il telecomando… per confermare l’esecuzione di un comando o indicare lo stato di un elemento (aperto, chiuso, in stand-by o funzionante).
Tramite la funzione “feedback” di io-homecontrol, la situazione è sempre facilmente gestibile.
Un solo “click” sul telecomando è sufficiente per chiudere simultaneamente tutti gli accessi di casa (porta d’ingresso, porta del garage, cancello, finestre, ecc.), regolare il riscaldamento, inserire l’allarme e persino attivare l’illuminazione delle stanze per simulare la presenza in casa. Inoltre, si può trovare la causa di un guasto o di un disfunzionamento dei componenti senza alcun intervento, infatti ogni componente azionato invia un’informazioni di ritorno sul suo stato al telecomando.

Facile installazione
L’installazione dei prodotti io-homecontrol è semplicissima.
È sufficiente dare corrente al componente per far sì che l’inizializzazione delle applicazioni avvenga automaticamente.
Di conseguenza, l’installazione delle soluzioni io-homecontrol non è diversa da quelle dei dispositivi elettrici tradizionali. Inoltre può essere eseguita da qualsiasi operaio o installatore. I prodotti io-homecontrol sono utilizzabili sia in costruzioni ex-novo sia in interventi di ristrutturazione. La trasmissione radio dei dati evita la necessità di realizzare un impianto cablato, particolarmente impegnativo sia in termini di costo che di opere murarie. Un vantaggio non trascurabile, soprattutto nelle abitazioni già esistenti.
L’espandibilità del protocollo garantisce un maggiore comfort rispetto ad altre tecnologie domotiche: chi sceglie di installare nella propria casa una finestra per tetti VELUX o una tapparella automatizzata SOMFY può aggiungere in qualsiasi momento altre applicazioni dotate della tecnologia io-homecontrol, come i sistemi di chiusura elettrici e i dispositivi di sicurezza ASSA ABLOY, i termostati ambiente HONEYWELL o le motorizzazioni per i portoni del garage e le porte di ingresso HÖRMANN, in modo da trasformare progressivamente il proprio nido in una “casa intelligente”. La gamma di prodotti io-homecontrol si arricchisce continuamente di nuovi partner. Le aziende sviluppano soluzioni in grado di integrare la tecnologia io-homecontrol per offrire ai propri clienti soluzioni innovative che vanno ad aggiungersi al portafoglio di prodotti esistenti.

Qualche dato riepilogativo su io-homecontroI
La tecnologia io-homecontrol è stata lanciata nel 2002 da alcuni leader di livello internazionale nel settore della domotica e dell’edilizia ed è sempre pronta ad accogliere nuovi partner.
Le aziende attualmente presenti sono ASSA ABLOY (sistemi di chiusura elettromeccanici e dispositivi di sicurezza), HONEYWELL (specialista degli automatismi di controllo), HÖRMANN (porte – portoni – sistemi di chiusura), SOMFY (specialista mondiale nella motorizzazione e automazione di tapparelle, tende interne ed esterne, porte di garage, cancelli ed allarmi ) e VELUX (finestre per tetti, tende, persiane, motori elettrici e sistemi solari termici). io-homecontrol è un protocollo di comunicazione senza fili che permette di controllare in modo intelligente i dispositivi di diversi produttori.
Questa nuova tecnologia propone soluzioni gestibili per offrire maggiore comfort, benessere, sicurezza e risparmio di energia nella casa, nonché un migliore controllo della temperatura negli ambienti domestici senza spese di infrastruttura o di installazione aggiuntive.

io-homecontrol è un marchio depositato in oltre 40 paesi.
I primi prodotti a integrare la tecnologia io-homecontrol sono stati lanciati a metà del 2005.
Nel corso del 2008 tutti i partner saranno in grado di proporre applicazioni dotate della tecnologia io-homecontrol.