Geogriglia flessibile ad elevata resistenza

Con l’impiego di geogriglie e tessuti ad elevata resistenza alla trazione, si possono per esempio rinforzare i terreni instabili e quindi ridurre i costi di realizzazione, dato che si possono evitare le onerose operazioni di sostituzione dei terreni scadenti.
La semplicità di posa dei geosintetici consente un rapido avanzamento dei lavori. Usati come strato di separazione, i geosintetici separano il terreno dagli strati di fondazione.

Geogriglie Fortrac® di Huesker
Fortrac® è una geogriglia flessibile, prodotta da Huesker Synthetic, estremamente resistente e di provata esperienza, che viene utilizzata per il rinforzo dei terreni.
Le geogriglie Fortrac® vengono realizzate con fibre sintetiche a basso creep e ad elevato modulo e sono rivestite con uno strato di protezione polimerico.
Fortrac® è disponibile in diversi livelli di resistenza (normalmente compresi tra 20 kN/m e 150 kN/m) ed in diverse larghezze di maglia.
Per applicazioni speciali sono possibili resistenze superiori a 1000 kN/m.
Le geogriglie Fortrac® di regola vengono fornite in rotoli di 3,70 e 5,00 m di larghezza e con lunghezze variabili da 100 a 300 m, in modo da consentire di ridurre al minimo le sovrapposizioni e gli sfridi. Per sopperire a richieste particolari, possono essere prodotte in un breve lasso di tempo anche rotoli di dimensioni al di fuori dello standard.
Le geogriglie Fortrac® vengono realizzate con polimeri della nuova generazione (aramide, alcol polivinilico – PVA) ed aprono nuove prospettive per il rinforzo nel caso di progetti specifici.
Caratteristiche del prodotto
– elevata resistenza a trazione con allungamenti molto bassi
– elevata resistenza a rottura
– eccellente comportamento a lungo termine grazie al basso creep
– elevata resistenza ai micro-organismi ed alle sostanze chimiche abitualmente presenti nel terreno nonché ai raggi UV ed al danneggiamento meccanico
– buon effetto di interazione griglia/terreno grazie all’ottimizzazione della larghezza della maglia della geogriglia con le dimensioni delle particelle massime di terreno
– facilità di posa grazie al basso peso per unità di superficie ed alla flessibilità della geogriglia
– ampia gamma di resistenze nelle due direzioni

Ponte stradale ad Ullersev/Funen
Le Ferrovie Statali Danesi (DSB) hanno scelto le terre rinforzate per la realizzazione delle spalle del nuovo ponte stradale che si doveva costruire sulla linea ferroviaria Nyborg-Fredericia nell’isola di Funen.
Il terreno di sottofondo era composto d’argille glaciali, quindi si prevedevano assestamenti consistenti delle spalle stesse. Essendo stata scartata la soluzione con pali per questioni economiche, la DSB decise di adottare un’opera di sostegno flessibile rinforzando il terreno con geogriglie.
Il ponte stradale in acciaio, con una luce di 15,5 m ed una larghezza di 11 m, doveva appoggiare sulle spalle laterali alte 8 m, scaricando 2000 kN di carico permanente e 1700 kN di sovraccarico variabile da traffico.
Come materiale di riempimento dei rilevati rinforzati è stato utilizzato un misto di ghiaia e sabbia compattato, fino a raggiungere il 100% della densità Proctor.
Il rilevato è stato realizzato con un’inclinazione frontale di 81°, praticamente verticale, rinforzato con la geogriglia Fortrac® 110/30-20, disposta a strati di 50 cm di spaziatura.
Il Fortrac® 110/30-20 è una geogriglia flessibile prodotta dalla HUESKER Synthetic, con 110 kN/m di resistenza a rottura a breve termine nella direzione longitudinale.
Il Fortrac® è prodotto con fibre di poliestere ad elevato modulo in un’ampia gamma di resistenze ed è in possesso della certificazione del “British Board of Agreement” (BBA) inglese, nel quale vengono riportate le caratteristiche prestazionali del materiale necessarie per la progettazione.
La ditta appaltante, la Jorgensen & Son A/S di Odense (Danimarca), realizzò l’intervento tra dicembre 1991 e gennaio 1992. Il ponte è stato realizzato in agosto 1992. Da dicembre 1991 sono state misurate le deformazioni sul paramento in 40 punti diversi. I risultati hanno dimostrato che le deformazioni misurate erano dovute unicamente al sottofondo.
Fino all’estate del 1993 gli assestamenti totali sono stati dell’ordine di 40-50 mm, di cui 10 mm circa si sono verificati subito dopo che la struttura del ponte è stata appoggiata sulle spalle. L’assestamento della terra rinforzata stessa è stato di solo 2 mm circa.
Le Ferrovie Statali Danesi si sono dimostrate soddisfatte del risultato ottenuto sia da un punto di vista economico che tecnico.
Ancora una volta le terre rinforzate con le geogriglie Fortrac® hanno dato una risposta ottimale ad un problema tecnico particolare.

Per ulteriori informazioni
www.huesker.com

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