Erba sintetica: la guida alla scelta del “pavimento verde”

Per donare spazi verdi alla vostra casa perché non scegliere l’erba sintetica? Una soluzione pratica ed economica dalla resa estetica invidiabile; una scelta intelligente per dare una nuova vita al vostro giardino, alla piscina oppure semplicemente per dare un tocco nuovi agli ambienti esterni.

a cura di Fabiana ValentinierbaIndice:

L’erba sintetica è spesso associata al suo uso sportivo, ma la sua grande versatilità ha fatto sì che venisse sempre più utilizzata nell’edilizia privata. Un “pavimento verde” che va ad adornare aiuole, giardini, aree gazebo: l’erba sintetica grazie alla sua resistenza può essere utilizzata in molti contesti differenti.

Se state pensando di inserire un elemento che sia un tocco personale ed elegante agli spazi esterni perché non optare per l’erba sintetica? Grazie a questa soluzione è possibile, infatti, creare degli scenari verdi di grande pregio estetico in cui vivere e rilassarsi in completa armonia con l’ambiente della vostra abitazione.

giwa
GIWA ha realizzato una pavimentazione specifica per le aree gioco, un tappeto anti shock in erba sintetica e sottofondo in gomma.

L’erba sintetica in commercio è atossica ed è dunque adatta per bambini e animali: scegliendo questa soluzione avrete la garanzia di un “prato” sempre curato, in ordine e soprattutto igienico. Nel corso di questo focus scopriremo le caratteristiche di questa pavimentazione alternativa, i pregi e la sua manutenzione.

L’erba sintetica e le sue tipologie

L’erba sintetica viene anche detta prato sintetico ed è una vera e propria superficie “verde”: si tratta di una pavimentazione realizzata con materiali tessili e ricoperta di un composto in lattice che ne garantisce la durata nel tempo.

Al fine di garantire che il suo colore rimanga intatto e non scolorisca, l’erba sintetica viene prodotta con fibre di polipropilene oppure in polietilene. Si tratta di materiali in grado caratterizzati da grande resistenza meccanica, resistenza agli urti e agli agenti atmosferici i quali vanno a deteriorare il colore del manto erboso.

Italgreen Landscape ha creato l’erba sintetica “Fine”, una soluzione di grande pregio estetico che richiama l’effetto di un prato mediterraneo.
ITALGREEN ha creato l’erba sintetica “Fine”, una soluzione di grande pregio estetico che richiama l’effetto di un prato mediterraneo.

Numerosi sono i vantaggi derivanti da questo tappeto erboso sintetico, in primis quello relativo alla sua facilità di manutenzione. Grazie a questa tipologia di soluzione non dovrete più preoccuparvi di svolgere le operazioni di mantenimento tipiche del giardinaggio; ciò si traduce in un significativo risparmio dal punto di vista economico.

Esistono diverse tipologie di erba sintetica come per esempio quella relativa a usi sportivi e professionali e quella dedicata all’uso estetico. In particolare la seconda tipologia viene impiegata per decorare il giardino, bordo piscina, zone giochi e in generale per tutti quegli ambienti interni ed esterni che necessitano di interventi ornamentali.

A ogni uso corrisponde una tipologia di erba sintetica; per questo motivo occorrerà prestare attenzione all’uso che si desidera fare così da scegliere il prodotto giusto.

Per esempio esistono in commercio stuoie a telo basso e con manto a 14 mm. Questa tipologia di prodotto viene utilizzata per gli spazi interni, per esempio per decorare un angolo di un locale oppure un’area giochi per bambini.

Se l’area da ricoprire è esterna occorrerà, dunque, utilizzare una tipologia di erba sintetica dal pelo più lungo che richiami un manto erboso naturale.

La moquette è una soluzione versatile in quanto può essere applicata sia internamente che esternamente. Questa tipologia di prodotto è caratterizzata dalla buona resistenza agli agenti atmosferici e alla luce oltre ad essere idrorepellente.

L’erba sintetica professionale è pensata per grandi superfici come ad esempio quelle sportive.
L’erba sintetica professionale è pensata per grandi superfici come ad esempio quelle sportive.

Una fibra più lunga caratterizza l’erba professionale, la quale viene utilizzata per realizzare campi sportivi o in generale per ricoprire ampi spazi.

Questo tipo di soluzione prevede che nella lavorazione ogni filo d’erba venga attorcigliato; in questo modo l’erba professionale resiste bene all’usura e al calpestio mantenendo intatta la sua forma. Inoltre la fibra lunga e ritorta dona all’erba professionale la morbidezza tipica di un vero prato.

Vantaggi e svantaggi dell’erba sintetica

Creare una splendida e rigogliosa area verde in casa non è una missione impossibile: grazie all’erba sintetica, infatti, è possibile realizzare spazi verdi e suggestive nicchie.

Ma quali sono i vantaggi di acquistare un prato sintetico? In primis la sua resa estetica invidiabile: questo tipo di manto erboso è ormai realizzato in maniera impeccabile per garantire una resa naturale e simile a un prato “vero”.

Sognate un prato all’inglese? Dreamy di Italgreen Landscape è la soluzione ideale per realizzare il prato dei vostri sogni.
Sognate un prato all’inglese? Dreamy di ITALGREEN è la soluzione ideale per realizzare il prato dei vostri sogni.

Sono presenti in commercio diverse varianti di colore e di tipologie di erba sintetica; date sfogo alla creatività per realizzare un ambiente esterno personalizzato e unico.

Praticità e funzionalità sono due parole chiave legate al manto sintetico: grazie a questa soluzione è possibile effettuare pochi interventi di mantenimento diversamente da quanto accade con un giardino naturale.

L’erba sintetica vi consentirà di risparmiare tempo e risorse economiche: non richiede, infatti, la manutenzione e l’attenzione di un prato naturale.
L’erba sintetica vi consentirà di risparmiare tempo e risorse economiche: non richiede, infatti, la manutenzione e l’attenzione di un prato naturale.

Vi basterà utilizzare un aspirapolvere per rimuovere lo sporco, infatti l’erba sintetica non richiede le cure di un prato naturale. Ciò si traduce in risparmio di tempo e materiali e di conseguenza in risparmio economico.

Non occorreranno particolari interventi di manutenzione, ma vi basterà spazzolare l’erba sintetica per eliminare polvere e sporco.
Non occorreranno particolari interventi di manutenzione, ma vi basterà spazzolare l’erba sintetica per eliminare polvere e sporco.

Il prato sintetico è funzionale perché igienico: non vi è presenza di terra e fango, inoltre non devono essere usati pesticidi per scacciare eventuali parassiti. Se avete animali e bambini questa può essere una soluzione interessante da adottare poiché vi permetterà di donare uno spazio verde alla casa fruibile in totale libertà.

Esistono anche alcuni svantaggi legati all’acquisto dell’erba sintetica, soprattutto legati alla qualità del prodotto. Per ovviare a questo problema vi basterà valutare le diverse tipologie di erba sintetica in modo tale da acquistare un prodotto di buona fattura e che duri nel tempo.

Un altro problema legato al manto erboso è quello relativo al suo scolorimento: i raggi uv possono, infatti, causare la perdita di colore e lucentezza.

Gli interventi di manutenzione sono inferiori rispetto alla cura che necessita un “vero” prato naturale. Non dovrete ricorrere a pesticidi e insetticidi per tenere lontano gli animali e ovviamente non dovrete preoccuparvi di innaffiare il manto erboso.

Per mantenere un prato sintetico pulito vi occorrerà effettuare qualche piccolo intervento di manutenzione: il prato va pulito con spazzole in fibra sintetica in modo tale da evitare la presenza di sporco e polvere. Inoltre si consiglia nelle giornate molto calde di innaffiare il prato sintetico per evitare che si surriscaldi.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento