Ampliamento di un cementificio durante il normale funzionamento dell’impianto

In Ucraina il mercato dei materiali per l’edilizia è costantemente in crescita, grazie all’andamento positivo del settore delle costruzioni. Questo fenomeno non è influenzato dalle esportazioni ed è indipendente dal boom registrato nel settore in Russia. Anche la produzione di cemento ha registrato una rapida crescita delle vendite, di oltre il 10% annuo.
L’ampliamento del cementificio Ivano-Frankowsk ha previsto la costruzione di un silo di 43m di altezza e una struttura produttiva di impatto, alta 77m. La realizzazione è stata subordinata alla possibilità di poter proseguire le normali attività produttive. L’appaltatore Energospezialhochbau EBBC ha ricevuto l’incarico di completare la struttura in calcestruzzo e ha coinvolto gli ingegneri Peri, della filiale ucraina, sin dalle prime fasi della progettazione. Per questo motivo è stato possibile sviluppare una soluzione sofisticata – costituita dalla combinazione di casseforme e impalcature – e che ha preso in considerazione tutti gli aspetti delle fasi del processo costruttivo.
La soluzione studiata da Peri per la realizzazione delle pareti esterne di calcestruzzo del silo, dello spessore di 30 cm e un diametro interno di 12m, è costituita dalla combinazione del sistema a ripresa CB e dalla cassaforma a travi per pareti Vario GT 24.
Nel processo costruttivo, l’esatta curvatura richiesta è stata ottenuta inserendo compensazioni tra gli elementi di cassaforma Vario. I collegamenti tra i correnti di acciaio sono creati attraverso l’uso delle giunzioni di snodo Vario.
La soluzione Peri permette che le unità di cassaforma a ripresa – ossia la cassaforma e l’impalcatura rampante – possano essere trasferite da un ciclo all’altro con la gru. Per operare davanti alla cassaforma, ad esempio per la pulizia del pannello così come per posare i ferri di armatura, il sistema CB 240 permette di traslarla tramite il carrello di traslazione, sulla passerella di ripresa, mentre per operare dietro alla cassaforma la si inclina tramite il sistema CB 160. Per la realizzazione di ciascuna delle 13 sezioni di cemento rispettivamente di 3.30m di altezza ciascuna sono stati impiegati solo 4 giorni. La cassaforma a ripresa è stata utilizzata per costruire lo spesso solaio intermedio e contestualmente è servita come piano di lavoro e impalcato sicuro.
Gli edifici della fabbrica sono dominati da un complesso produttivo di 6 piani che è stato costruito usando una struttura di cemento. Per la costruzione dei solai sono stati utilizzati due sistemi estremamente flessibili e adattabili, con travi integrate per altezze fino a 2.50m – la cassaforma travi per solai Peri Multiflex e la leggera cassaforma per pareti Peri Handset. La flessibilità è importante perché – in parte – le travi posizionate in diagonale, con la loro vasta gamma di dimensioni differenti, sono in una geometria tridimensionale irregolare e piuttosto complicata.
L’impalcatura modulare Peri UP è la soluzione ottimale per trasferire carichi pesanti ad altezze tra i 10 e i 16 m. Questo perché le impalcature di servizio e quelle a torre – pianificate in funzione del modello testato ed erette dal personale di cantiere – hanno permesso di resistere a carichi fino a 40 kN anche ad altezze elevate. All’interno della struttura stessa, i carichi orizzontali sono portati attraverso le diagonali incrociate. Le torri sono stabilizzate attraverso i puntelli di stabilizzazione RS 1000– come l’ampia gamma dei prodotti Peri.
La versatilità del cosiddetto kit d’impalcatura è un vantaggio estremamente importante. Si rendono infatti disponibili impalcati di lavoro spaziosi e sicuri. Per spostare la cassaforma per solaio e il ponteggio al piano successivo velocemente, i puntelli in alluminio portanti Peri Multiprop vengono utilizzati quale sostegno temporaneo. Il capo cantiere Vladimir Burchak è estremamente soddisfatto della soluzione completa di casseforme e ponteggi così come del fatto che i sistemi Peri utilizzati siano facilmente movimentabili. Inoltre, anche in presenza di personale in parte inesperto, il lavoro è proseguito velocemente e in sicurezza. Oltre alla completezza della soluzione, il supporto tecnico e i vantaggi legati all’assemblaggio, per Vladimir Burchak è stato molto importante il fatto che Peri Ucraina abbia fornito i materiali richiesti in modo continuo e tempestivamente. Infine, il lavoro all’interno dello stabilimento non è stato interrotto malgrado i lavori di costruzione e la carenza di spazio per immagazzinare le casseforme e le impalcature.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con ...