Illuminazione a LED oggi: chimera o realtà?

La Cattedra di Illuminotecnica dell'Università di Napoli Federico II ha il piacere di promuovere il primo convegno-dibattito internazionale in Italia sul tema: Illuminazione a LED oggi: chimera o realtà? con la collaborazione di Associazione Italiana di Illuminazione (AIDI), delegazione Campania e Ordine degli Ingegneri di Napoli, Commissione Illuminotecnica.
Non vi è dubbio che i LED siano una tecnologia promettente per l’illuminazione generale di interni ed esterni. Tuttavia, si nota talvolta una tendenza da parte di costruttori, ed anche di utenti, ad esagerare le prestazioni dei componenti e sistemi di illuminazione a LED.
La questione fondamentale è se tale tecnologia sia oggi competitiva, sul piano delle prestazioni energetiche e su quello economico, con le tradizionali sorgenti luminose ad elevata efficienza.
Lo scopo di questo convegno-dibattito è duplice: fornire agli operatori del settore (progettisti, produttori, imprese, utilizzatori) un’occasione per discutere di ciò e confrontare proprie esperienze e soluzioni; individuare i fattori che ancora limitano una ampia diffusione della tecnologia a LED e delineare future tendenze e scenari.

Il programma del Convegno e altre informazioni saranno disponibili a partire dal 31 dicembre 2008

Chairman del convegno: Luciano Di Fraia, Università di Napoli Federico II
Coordinatore comitato organizzatore: Angelo Majorano, Napoli
A chi è rivolto
Lighting designer, architetti, ingegneri, periti,  costruttori, imprese, distributori, consulenti e specialisti energetici, gestori di impianti di illuminazione, educatori in campo energetico ed illuminotecnico, responsabili di impianti di pubblica illuminazione, urbanisti, studenti

 
Per informazioni
[email protected]
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento