Griglie zincate per il deflusso dell’acqua piovana

Le aree urbane e periurbane sono caratterizzate da superfici per lo più impermeabilizzate a causa dell’estesa cementificazione, sulle quali l’acqua scorre superficialmente in un moto spesso condizionato da depressioni, tubazioni e canali.Griglie zincate per il deflusso dell’acqua piovanaPur essendo in genere dotate di infrastrutture dedicate alla raccolta, al confinamento e al trattamento di acque meteoriche e di dilavamento, tali aree costituiscono ambienti molto complessi dovuti allo sviluppo urbanistico ed al forte incremento del traffico veicolare.

L’aumentato della contaminazione delle acque di dilavamento ed il relativo peggioramento delle caratteristiche qualitative dei corpi idrici ricettori sono oggi diventati uno dei punti cardine delle politiche di salvaguardia dell’ambiente e, più in generale, della qualità della vita nei territori urbanizzati.

Le acque piovane urbane vengono solitamente dirottate verso i sistemi di coronamento stradale e, dalle coperture degli edifici, verso i canali di gronda ed i pluviali fino a giungere nel corpo idrico ricettore.

Come agevolare il deflusso stradale?

Per agevolare il deflusso stradale, vengono progettate canaline di scolo, composte per lo più da due elementi:

  • una struttura prefabbricata ideata per far scivolare l’acqua,
  • una griglia metallica che permette il transito pedonale o carrabile e fa da filtro per impedire ai detriti di finire nella canaletta otturando lo scorrimento dell’acqua.

Il posizionamento delle canaline deve essere calibrato in base alle caratteristiche ed inclinazione della strada, prestando attenzione al ruscellamento dell’acqua in superficie in modo da spezzarlo, evitando però di formare un angolo retto tra canalina e flusso al fine di escludere salti ed il run off dell’acqua.

Griglie zincate Link Industries per il deflusso delle acque piovane

Link, è in grado di sviluppare un’ampia gamma di griglie zincate con personalizzazioni (per prodotti elettrosaldati,  stampati e pressati) e realizzate secondo le specifiche ricevute: in differenti tipologie di maglia, altezza e spessore delle barre, lunghezza e larghezza del telaio.

Link detiene una costante disponibilità a magazzino di una serie di griglie in acciaio:

  • pressate (con o senza telaio),
  • zincate a caldo conformi alla norma UNI EN ISO 1461,
  • a maglia standard (33×33 mm),
  • anti-tacco (33×11 mm) secondo una selezione studiata dai nostri tecnici.

Le griglie zincate sono particolarmente idonee all’impiego in aree urbane garantendo il raccoglimento di acqua drenata dalla superficie di edifici, strutture o dal suolo.

Una volta definita la tipologia ideale e la portata in base alla destinazione d’uso, è necessario prestare attenzione alla profondità di inserimento delle grate rispettando il rapporto tra il livello della pavimentazione, la quota della griglia, il livello della copertura di superfice e la parete della canaletta.

E’ altresì importante tenere in giusta considerazione la protezione dei bordi del grigliato e della superficie di contatto ed il giusto fissaggio della griglia al manufatto per soddisfare le condizioni meccaniche richieste.

Griglie per canalette

La gamma include:

  • LGZ-5020/5025 (maglia 33x33mm in altezze 20mm e 25mm)
  • LGZ-5120/5125 (maglia 33x11mm in altezze 20mm e 25mm)

Le canalette vengono impiegate nell’ edilizia urbana per il deflusso delle acque stradali, pedonali e dei giardini. Inoltre possono essere impiegate in ambito industriale per garantire il lavaggio e la pulizia delle pavimentazioni.

Griglie con telaio

La gamma include:

  • LGZ-H100 / 140 maglia 33x33mm in altezza 25mm
  • LGZ-H400 / 417 maglia 33x11mm in altezza 25mm
  • Griglie elettroforgiate con telaio (con barre di collegamento in quadro ritorto, saldate ai piatti portanti, in alternativa alla versione in piatti pressati tradizionalmente forniti) LGZ-H1***EF – in acciaio S235JR zincato a caldo con piatto portante e bordo 25×2 mm, con barre ritorte 5×5 mm e telaio a ‘L’ 20/10.
  • Griglia quadrata avente un’aletta per lato (4 alette per telaio)
  • Griglia rettangolare con due alette per lato lungo 1 m (4 alette per telaio) e 6 alette solo su griglie da 300×1000 mm (2 alette su lati lunghi e 1 aletta su lati corti).

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici