Little Island: il parco pubblico diventa scultura

Little Island: il parco pubblico diventa scultura

Un’isola nell’isola, visionaria, immersa nel verde, con percorsi naturalistici che non ci si aspetta, tra colline e terrazze panoramiche. 280 pali di cemento alternati a 54 pali di legno, recuperati dal vecchio molo 54, che sostengono 132 “tulipani”. Tutto questo è Little Island sospesa sul fiume Hudson, un piccolo paradiso a New York

a cura di Tommaso Tautonico

Little Island: il parco pubblico scultura a New York

Indice degli argomenti:

La città di New York ha un nuovo e iconico spazio pubblico a disposizione dei suoi cittadini. Sulle acque del fiume Hudson, lo studio di architettura Heatherwick ha realizzato Little Island, l’innovativo greenspaces che fornisce uno spazio dove potersi rilassare e intrattenersi, circondati da abbondante vegetazione.

Little Island: il parco pubblico scultura a New York
Il progetto, costato circa 260 milioni di dollari, è stato finanziato in parte dalla fondazione della famiglia Diller – Von Furstenberg, ed ha visto la partecipazione dello studio di architettura paesaggistica MNLA.

Volevo creare per i newyorkesi e per chiunque visiti la città un luogo sbalorditivo, capace di sorprendere” dichiara Barry Diller. “Una green destination in cui trascorrere il tempo libero, circondati dalla natura e dalla cultura”.

Little Island è un’isola nell’isola, all’avanguardia, immersa in una rigogliosa vegetazione, tra percorsi naturalistici che si snodano tra colline e terrazze panoramiche. Un luogo dove architettura e natura si incontrano e si intrecciano.

Architettura di recupero dei vecchi pali in legno

Inaugurata lo scorso 21 maggio, la monumentale opera sul fiume Hudson è sostenuta da 280 pali di cemento alternati a 54 pali di legno recuperati dal vecchio molo 54, che sostengono 132 “tulipani”, che costituiscono la struttura del parco.

Little island, il parco pubblico sul fiume Hudson a New York

La forma di ogni tulipano è unica e ha una diversa capacità di carico per sostenere il terreno, i prati, i pendii e gli alberi. Il team di architetti di Heatherwick  è stato affiancato dagli ingegneri di Arup, che hanno guidato lo sviluppo strutturale dei tulipani, del sottosuolo e dell’infrastruttura teatrale presente sull’isola.

Little island, il parco pubblico sul fiume Hudson a New York. Vista aerea

Nel progetto di Little Island ci siamo ispirati ai resti dei vecchi moli che sorgevano sul lato ovest di Manhattan: centinaia di antichi pali lignei strutturali che sporgono dal fiume” dichiara Thomas Heatherwick. “Ci siamo così chiesti se l’identità del nuovo parco e dello spazio per le performances potesse emergere dall’acqua senza la necessità di aggiungere nessuna piattaforma in superficie. Questa idea si è evoluta trasformandosi nei sostegni in cemento che si estendono verso il cielo e creano un particolare landscape. Tutti assieme, i 280 sostegni si uniscono e formano la topografia ondulata di Little Island, perfettamente inclinata per creare spazi teatrali e aree per gli spettacoli” conclude.

Uno spazio verde che guarda la città

Aperto tutti i giorni dalle 6:00 all’1:00, Little Island è raggiungibile attraverso due ponti pedonali sospesi ed è già diventata un simbolo per i newyorkesi.

I designer paesaggistici di MNLA hanno integrato nel parco/isola più di 350 specie tra fiori, alberi e arbusti. La scelta di avere una forte diversità di specie è dettata dalla possibilità di fornire ai visitatori un ambiente che cambia con le stagioni, con alberi e arbusti, foglie autunnali e sempreverdi. Complessivamente sono stati piantati più di 66.000 bulbi e 114 alberi, alcuni dei quali raggiungeranno i 20 metri di. Assieme all’abbondante vegetazione, Little Island ospita anche un anfiteatro da 687 posti, una piazza centrale con posti a sedere e spazi per picnic.

Plastico di Little island, il parco pubblico sul fiume Hudson a New York

img by Studio Heatherwick

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento