Superbonus 110% e Home & Building automation

Hager Bocchiotti

Le soluzioni di Home & Building automation proposte da Hager Bocchiotti danno il diritto di accesso alle detrazioni fiscali del Superbonus 110%, in vigore dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, riferite sia alle parti comuni degli edifici che alle singole unità.Superbonus 110% e Home & Building automationIndice:

Gli impianti realizzati impiegando le soluzioni di domotica messe a punto da Hager Bocchiotti sono conformi alla classe B secondo la norma EN 15232 e rispettano le condizioni di applicabilità dell’Ecobonus 110% per la Building Automation.

Per poter usufruire del Superbonus 110% è necessario che la Building Automation sia contestuale ad interventi trainanti che riescano a generare un efficientamento energetico dell’edificio di almeno due classi certificato all’ENEA.

La Home e Building automation rappresenta il pilastro attraverso il quale è possibile realizzare impianti elettrici smart, non solo per la gestione della climatizzazione, ma anche per altri servizi e utenze che rientrano nella cerchia di soluzioni riconosciute dall’Ecobonus 110%.

Le soluzioni di Home & Building automation

Incrementare il comfort, monitorare e gestire i consumi d’energia dell’edificio residenziale è un gioco da ragazzi, grazie alle soluzioni proposte nel ricco portafoglio di prodotti dedicati alla Home & Building automation di Hager Bocchiotti.

L’obiettivo perseguito adottando queste soluzioni non è solamente il miglioramento delle performance energetiche degli edifici, ma anche l’incremento del comfort abitativo, ottenuto mediante un corretto utilizzo dell’energia e una gestione ottimale della climatizzazione e di tutti i principali carichi domestici.

Il sistema KNX

Fiore all’occhiello della proposta Hager Bocchiotti è il sistema KNX che, attraverso l’app domovea, consente di gestire da remoto tutti i sistemi energetici presenti nell’edificio come termostati, attuatori per valvole, split e caloriferi oltre che contatori di energia, acqua e gas.

Le soluzioni KNX di Hager Bocchiotti permettono di integrare nell’ambito del risparmio energetico anche le automazioni che normalmente ne sarebbero escluse. Ne è un esempio la stazione meteo che, interagendo con gli attuatori di controllo di tapparelle e tende, permette di ridurre l’irraggiamento solare all’interno dell’edificio durante il periodo estivo (o incrementarlo in inverno) con riduzione del consumo di energia necessario al raffrescamento (o al riscaldamento).

Sistema di supervisione domovea

Domovea è il sistema di supervisione che permette il controllo smart di tutte le utenze dell’impianto interagendo perfettamente con le principali applicazioni smart dell’IoT, dagli assistenti vocali fino ai portali per la geolocalizzazione o la gestione degli elettrodomestici

Il sistema di supervisione domovea, assieme ai nuovi contatori di energia MID, permette al sistema KNX di riconoscere quando l’impianto dell’edificio viene alimentato dalle celle fotovoltaiche e quando dalla rete.

In questo modo si agevolano alcuni carichi rispetto ad altri nei diversi momenti della giornata e la gestione dell’energia risulta essere più efficace ed economicamente vantaggiosa.

Fra i carichi più sensibili, ad esempio, rientrano i sistemi di ricarica dei veicoli elettrici, anch’essi idonei per l’accesso alla detrazione fiscale dell’Ecobonus 110%.


28/12/2020

Hager Bocchiotti per l’accesso al Superbonus

Hager Bocchiotti offre soluzioni avanzate grazie alle quali è possibile effettuare interventi di efficientamento energetico degli edifici, sia per il terziario che per il residenziale, permettendo di accedere agli incentivi previsti dal Superbonus 110%.Sistema agardio di Hager BochiottiIndice:

La produzione Hager Bocchiotti, leader nella fornitura di prodotti e servizi per installazioni elettriche in edifici residenziali, commerciali e industriali, include colonnine di ricarica Witty e soluzioni per applicazioni fotovoltaiche e di efficientamento energetico, grazie alle quali è possibile raggiungere gli obiettivi di riqualificazione energetica necessari per usufruire della detrazione fiscale approvata nel Decreto Rilancio.Centralino

Queste soluzioni non solo sono in grado di incrementare sia le performance energetiche dell’edificio, ma innalzano anche i livelli di comfort e sicurezza.

Monitoraggio delle performance energetiche con Hager Bocchiotti

agardio.manager è la soluzione che permette di monitorare le performance energetiche dell’impianto grazie agli strumenti di raccolta dati e integra la gamma di contatori di energia certificati MID di Hager Bocchiotti.

In questo ambito non mancano soluzioni di Home & Building Automation: stiamo parlando di tebis, dotata di interfaccia easy KNX, e del sistema di supervisione domovea, con interfaccia completa per la gestione dell’impianto di domotica per raggiungere il massimo risparmio energetico e gestire attivamente i carichi, anche da remoto.

Hager Bocchiotti e l’installazione di sistemi fotovoltaici

L’esperienza maturata da Hager Bocchiotti nel settore della distribuzione di energia ha portato l’azienda a supportare le iniziative che prevedono l’installazione di sistemi fotovoltaici.

A tale proposito l’azienda offre un’ampia gamma di prodotti per questa tipologia di applicazioni tra cui: sezionatori, limitatori di sovratensione combinati tipo 2(S.P.D.), fusibili e portafusibili sezionabili, oltre ai centralini di distribuzione Pablo e ai Quadri di distribuzione Pedro. 

Stazioni di ricarica per auto elettriche Witty

Tra le soluzioni che garantiscono l’accesso agli incentivi del Superbonus 110% le stazioni di ricarica per veicoli elettrici Witty, adatte sia per applicazioni residenziali che commerciali.Stazioni di ricarica per auto elettriche WittyQueste colonnine sono caratterizzate da un’installazione semplificata e da elevate performance e permettono di rispondere a ogni esigenza di ricarica grazie alla disponibilità in due versioni: Premium e Park.

La linea di stazioni di ricarica Witty si affianca a Witty Prise, una soluzione innovativa e molto economica che consente la ricarica in totale sicurezza di qualunque veicolo in ambito esclusivamente domestico. 

Interruttori differenziali per colonnine di ricarica e fotovoltaico

Per garantire la massima protezione contro i contatti diretti e indiretti Hager Bocchiotti ha sviluppato un particolare tipo di interruttori differenziali adatti alle colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e agli impianti fotovoltaici.

La gamma completa di interruttori differenziali puri tipo B e B+ garantisce il più elevato livello di protezione in ogni applicazione a differenza dei normali differenziali tipo AC e A che in caso di guasto verso terra non sono in grado di rilevare correnti di dispersione di tipo continuo o ad alta frequenza.

Gli interruttori differenziali puri Tipo B e B+ si integrano perfettamente sia dal punto di vista estetico che in termini di prestazioni con tutti gli altri interruttori della gamma Hager.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti