In Germania realizzato il primo condominio stampato in 3D

In Germania realizzato il primo condominio stampato in 3D

Sono iniziati a Wallenhausen, in Baviera, i lavori per la realizzazione del più grande condominio stampato d’Europa: una palazzina di 3 piani e 380 metri quadrati che sarà completata in 6 settimane

In Germania realizzato da Peri il primo condominio stampato in 3D

La stampa 3D è adatta anche per la costruzione di grandi abitazioni, lo dimostra il nuovo progetto firmato Peri che sta realizzando a Wallenhausen, in Baviera, su commissione di Michael Rupp Bauunternehmung GmbH, il più grande condominio stampato d’Europa. L’edificio residenziale di circa 380 metri sviluppato su 3 piani, comprenderà 5 appartamenti e i lavori si dovrebbero concludere in sei settimane. Non si tratta di un progetto dimostrativo, infatti una volta terminata la costruzione gli appartamenti verranno affittati.

PERI sta consolidando la propria posizione di azienda leader nel campo della stampa edile 3D, sottolinea Thomas Imbacher, Managing Director Marketing & Innovation di PERI Group. Questa realizzazione segue infatti il precedente progetto iniziato lo scorso settembre a Beckum, in Renania Settentrionale-Vestfalia, per la prima casa residenziale stampata in Germania. 

In Germania realizzato da Peri il primo condominio stampato in 3D

La Michael Rupp Bauunternehmung è un’azienda a conduzione familiare con 25 anni di esperienza nel settore edile, che nel 2021 si specializzerà nel settore 3D attraverso una nuova filiale dedicata. “Nonostante la natura tradizionale del nostro mestiere – sottolinea  Sebastian Rupp, amministratore delegato dell’azienda – siamo anche innovativi e non ci sottraiamo alle nuove sfide, anzi, al contrario”.

La stampante utilizzata da Peri per questo progetto è la BOD2 dotata di una testina di stampa che si sposta di circa 3 assi su un telaio metallico. Il vantaggio è che la stampante può muoversi lungo il suo telaio in qualsiasi posizione all’interno della costruzione e deve essere calibrata una sola volta, risparmiando tempo e riducendo i costi. 

Durante il processo di stampa, la BOD2 tiene conto dei tubi e dei collegamenti per l’acqua e l’elettricità, che devono essere posati in un secondo momento, i lavori manuali possono dunque essere facilmente integrati nel processo di stampa. Per far funzionare la stampante sono necessari due operatori. Attualmente la BOD2 è la stampante 3D più veloce disponibile sul mercato: impiega circa cinque minuti per completare 1m² di una parete a doppia pelle. 

“i.tech 3D”, il materiale utilizzato per la stampa dell’edificio di Wallenhausen, è stato sviluppato dall’azienda HeidelbergCement appositamente per rispondere alle specifiche esigenze della stampa 3D delle costruzioni in calcestruzzo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento