Inaugurato l’edifico con la più grande facciata verde d’Europa

Inaugurato l'edifico con la più grande facciata verde d'Europa

La facciata è un elemento essenziale dell’edificio Kö-Bogen II firmato dallo studio di architettura Ingenhoven: 8 chilometri di siepe di carpino nero e oltre 30.000 piante

Kö-Bogen II, a Dusseldorf l'edificio con la facciata verde più grande d'Europa

E’ stato inaugurato a Düsseldorf l’edificio commerciale e per uffici Kö-Bogen II firmato dallo studio di architettura Ingenhoven che, con 8 chilometri di siepi di carpino nero e oltre 30.000 piante, ha la più grande facciata verde d’Europa, un’integrazione della natura nell’architettura che offre una risposta urbana contemporanea al cambiamento climatico.

L’intervento rientra in un più ampio progetto di riqualificazione urbana del centro di Düsseldorf, dove un tempo si trovava una grande sopraelevata che attraversava la zona, segnando dal punto di vista urbanistico un cambio di paradigma, una svolta verso una pianificazione orientata alla sostenibilità e alle persone.

Restituire più verde possibile alla città è un compito a cui gli architetti di Ingenhoven lavorano da decenni e in diverse zone climatiche, attraverso il concetto supergreen®, lo studio offre una risposta al cambiamento climatico.

Il progetto

Le facciate verdi inclinate di Kö-Bogen ricordano un’architettura ispirata alla Land Art. Il nuovo complesso edilizio sembra oscillare tra città e parco.

complesso è costituito da un grande edificio principale e uno più piccolo

Le due strutture, una più grande e l’altra adiacente più piccola (entrambe coperte da una seconda pelle verde) sembrano offrire una risposta contemporanea a due punti di riferimento storici, senza entrare in conflitto con questi: formano un ingresso dinamico a Gustaf-Gründgens-Platz, che apre la vista alle icone del modernismo del dopoguerra, l’austerità del Dreischeibenhaus (1960) e la vivace leggerezza dello Schauspielhaus (1970), ristrutturato sempre dagli architetti Ingenhoven.

La scelta del carpino

Gli architetti hanno sviluppato, insieme al Prof. Dr. Strauch, dell’Università di Scienze Applicate di Beuth (Berlino), un sistema in cui le siepi sono incorporate nel progetto dell’edificio. Il verde spiegano gli architetti, migliora il microclima della città, protegge dai raggi del sole in estate e riduce il calore urbano, limita le emissioni di anidride carbonica, immagazzina l’umidità, attenua il rumore e aiuta la biodiversità.

Il beneficio ecologico delle siepi di carpino è equivalente a quello di circa 80 alberi a foglia caduca completamente cresciuti.

img by Ingenhoven

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento