Decreto Rilancio, il Vademecum dell’Agenzia delle Entrate

Decreto Rilancio, il Vademecum dell'Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito il documento in pdf  “Le misure fiscali del Dl Rilancio“, utile vademecum per cittadini e imprese con tutte le novità previste dal nuovo decreto pubblicato in GU il 19 maggio

Decreto Rilancio, il Vademecum dell'Agenzia delle Entrate

Dai contributi a fondo perduto agli incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica per veicoli elettrici, dalla possibilità di scegliere lo sconto in fattura al posto delle detrazioni alla cessione dei crediti di imposta, dalla proroga dei termini per la riscossione dei versamenti agli incentivi per gli investimenti nell’economia reale.

Il documento in pdf “Le misure fiscali del Dl Rilancio” pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, in 32 pagine presenta, in forma chiara e schematica, le novità introdotte a sostegno di imprese e cittadini dal Decreto Rilancio “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia e di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 maggio.

Il pdf di facile consultazione è diviso per tematiche:

Versamento IRAP: Non è dovuto il versamento del saldo 2019 e della prima rata dell’acconto 2020 per imprenditori e lavoratori autonomi con ricavi o compensi non superiori a 250 milioni di euro nel periodo d’imposta precedente.

Contributo a fondo perduto a sostegno dei lavoratori autonomi colpiti dall’emergenza Coronavirus (con ricavi o compensi nel p.i. precedente non superiori a 5 milioni di euro) e PMI, titolari di reddito agrario e con partita IVA se con fatturato e corrispettivi di aprile 2020 inferiori ai 2/3 di quelli di aprile 2019. Tale contributo non concorrerà alla formazione della base imponibile delle imposte sui redditi, né alla formazione del valore della produzione netta, ai fini Irap.

Credito d’imposta pari al 60% del canone di locazione versato per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020 per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo.

Bonus per casa, energiasuperbonus al 110%, da fruire in 5 anni, per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per interventi di efficienza energetica, di riduzione del rischio sismico e per l’installazione di impianti fotovoltaici e di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Per i cittadini è possibile optare, al posto della detrazione, per un contributo di pari ammontare sotto forma di sconto anticipato dal fornitore o per la trasformazione in credito d’imposta, con possibilità di cessione a terzi.

Credito d’imposta al 60% delle spese sostenute nel 2020, fino ad un limite di 80 mila euro per l’adeguamento dei luoghi di lavoro alle prescrizioni sanitarie e alle misure di contenimento contro la diffusione da COVID19, la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale che garantiscano la salute di lavori ed utenti.
Fino al 31 dicembre è esente da Iva l’acquisto di mascherine e di altri dispositivi medici e di protezione individuale.

Proroga al 16 settembre 2020 dei termini per la ripresa degli adempimenti e della riscossione dei versamenti sospesi dai decreti Cura Italia e Liquidità, che potranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica rata.

Bonus vacanze: riconosciuto ai nuclei familiari con ISEE non superiore a 40mila euro un credito, fino a 500 euro (300 euro se il nucle è è formato da 2 persone, 150 se da una sola persona), utilizzabile per il pagamento dei servizi offerti da alberghi e strutture ricettive.

Sospensione fino al 31 agosto delle cartelle di pagamento e attività di riscossione da parte dell’Agenzia delle Entrate. La sospensione interessa anche la notifica di nuove cartelle e degli altri atti di riscossione. Le rate 2020 della “rottamazione-ter” e del “saldo e stralcio”, potranno essere pagate entro il 10 dicembre.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento