Pergolati e tende da sole tra gli interventi in edilizia libera. Un tour

BT Group propone 3 nuovi appuntamenti del proprio Tour dedicato all’Edilizia Libera. Si parte il 19 settembre ad Albodoor Più a Crema.  Spazio alle ultime novità legislative

Pergolati e tende da sole tra gli interventi in edilizia libera. Un tour

Riparte il 19 settembre il Tour formativo targato BT Group, dedicato a professionisti, progettisti e architetti, sull’Edilizia Libera. Gli incontri, 3 nel corso del bimestre, organizzati in partnership con i rivenditori dislocati sul territorio italiano, con il coinvolgimento degli Ordini degli architetti provinciali e regionali, rappresentano prima di tutto un’occasione di confronto e approfondimento sulle agevolazioni introdotte dal decreto legislativo n. 222 del 2016 che prevedono la possibilità di realizzare senza autorizzazioni alcune opere edilizie senza titolo abilitativo.

Le soluzioni BT Group essendo interventi di edilizia libera, possano essere installate senza alcuna richiesta di autorizzazione.

In occasione degli incontri verranno inoltre si approfondite le ultime novità normative che interessano il decreto e che confermano il vantaggio di realizzare un simile intervento connesso ai lavori di ristrutturazione. In particolare la risposta dell’Agenzia delle Entrate all’interpello n. 287 dello scorso 19 luglio specifica, attraverso la presentazione di un caso pratico, qual è la prassi da seguire per poter beneficiare della detrazione fiscale.

Nel caso di lavori in edilizia libera, se il contribuente beneficiario della detrazione fiscale non ha richiesto alcun titolo abilitativo, è tenuto ad autodichiarare la data di inizio dei lavori e evidenziando che si tratta di interventi agevolabili e che non necessitano di alcun autorizzazione preventiva.

Inoltre la sentenza  n. 1125/2019 del TAR Campania rispetto alle pergotende ha confermato che anche se non si tratta di una struttura destinata a “soddisfare esigenze precarie (delimita uno spazio aperto rendendolo fruibile e protetto dagli agenti atmosferici, implementandone così il godimento), non necessita di alcun titolo abilitativo in considerazione della sua consistenza, delle caratteristiche costruttive (e dei componenti materiali) e della sua funzione”.

Un po’ di storia

Il 22 aprile 2018 è entrato in vigore in Italia il Glossario Unico per gli interventi di edilizia libera pubblicato in GU che specifica gli interventi per i quali non sia richiesta alcuna autorizzazione.
Si tratta di un elenco non esaustivo suddiviso in 58 tipologie di opere relative a 12 categorie di intervento.

Tra queste vi sono anche le tende da sole e i pergolati di BT Group che dunque possono essere essere installati senza nessuna richiesta di concessione perché il tipo d’intervento di cui necessitano è assimilabile ad interventi di edilizia libera. Diventa quindi più facile ripensare al proprio spazio outdoor, giardino e terrazzo, a seconda dei propri gusti e necessità.

Il Glossario pubblicato conferma una tendenza già acquisita dalla giurisprudenza, ovvero che gli interventi di installazione, riparazione, sostituzione o rinnovamento di tende da sole, pergolati e vele, non necessitino di alcun titolo, trattandosi di interventi senza rilevanza edilizia ma che hanno la funzione accessoria di arredo dello spazio esterno, limitata nel tempo.

In realtà per gli interventi per l’outdoor la normativa prevede 2 misure, oltre che il Decreto sull’Edilizia Libera, ricordiamo infatti che fino al 31 dicembre 2019 è possibile usufruire della detrazione del 50% valida per le schermature solari mobili installate a protezione di una superficie vetrata.

I prossimi appuntamenti del Tour BT Group:
19 settembre ad Albodoor Più a Crema,
26 presso Allart a Roma
31 ottobre presso Pronto Negozi a Pomezi

I partecipanti agli incontri riceveranno in omaggio la Guida tecnica dedicata alla normativa, utile strumento di lavoro e aggiornamento.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici