Renzo Piano firma il nuovo ponte di Genova

Renzo Piano firma il nuovo ponte di Genova

Il Ponte di Genova sarà realizzato entro dicembre 2019 dalla cordata Salini Impregilo, Fincantieri e Italferr su progetto di Renzo Piano. Costo previsto 202 milioni di euro

Rendering nuovo Ponte Genova firmato Renzo Piano

L’Appalto dei lavori per la ricostruzione del Ponte Morandi, crollato lo scorso 14 agosto, è stato affidato alla cordata Salini Impregilo, Fincantieri e Italferr, che si occuperà dell’ingegnerizzazione. La ricostruzione del Ponte sarà realizzata dalla neocostituita società PERGENOVA su progetto di Renzo Piano e sulla base delle specifiche tecniche approvate dal Commissario Marco Bucci il 15 novembre 2018.

Il costo totale dell’intervento, come previsto dal Decreto 19 per la ricostruzione del Ponte e il recupero della mobilità, pubblicato sulla GU del 18 dicembre è di 202 milioni di euro. Il completamento dell’opera è previsto per la fine del 2019.

Rendering nuovo Ponte Genova firmato Renzo Piano

Renzo Piano ha dato la propria disponibilità a supervisionare il progetto, e si affiancherà al team per assicurare la coerenza con il progetto originario e la qualità dei lavori.

Cosi l’archistar ha descritto la propria idea per il Ponte di Genova: “Il nuovo ponte dovrà essere semplice e parsimonioso, ma non banale. Sembrerà una nave ormeggiata nella valle; un ponte in acciaio chiaro e luminoso. Di giorno rifletterà la luce del sole ed assorbirà energia solare e di notte la restituirà. Sarà un ponte sobrio, nel rispetto del carattere dei genovesi”.

Rendering nuovo Ponte Genova firmato Renzo Piano

Il nuovo Ponte sarà costituito da un impalcato in acciaio con una travata continua lunga 1.100 m e formata da 20 campate.

In una nota di Salini Impregilo e Fincantieri si legge che “19 pile in cemento armato di sezione ellittica saranno poste con un passo costante di 50 metri, ad eccezione della campata sul torrente Polcevera e di quella sulle linee ferroviarie, dove l’interasse passa da 50 a 100 metri. Tale soluzione consentito l’ottimizzazione delle strutture e delle fondazioni, limitando le dimensioni delle stesse in un contesto fortemente urbanizzato ed antropizzato”.

Il Gruppo Cimolai che ha partecipato alla Gara con il progetto dell’architetto Santiago Calatrava ha espresso la propria disponibilità a collaborazione realizzazione del nuovo ponte di Genova.

img by salini-impregilo.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento