Bioedilizia ed edilizia circolare: ecco la startup italiana che produce materiali edili sostenibili dagli scarti 23/01/2024
Edilizia sostenibile e circolare: da buone idee e scarti naturali i componenti per costruzioni e ristrutturazioni 14/02/2024
Riqualificazione verde delle aree esterne aziendali: un’opportunità benefica e sostenibile 26/10/2023
Xu Tiantian: architetto agopuntore che ripopola i villaggi rurali cinesi e scommette sull’Italia 12/09/2023
Il Ponte di Genova sarà realizzato entro dicembre 2019 dalla cordata Salini Impregilo, Fincantieri e Italferr su progetto di Renzo Piano. Costo previsto 202 milioni di euro L’Appalto dei lavori per la ricostruzione del Ponte Morandi, crollato lo scorso 14 agosto, è stato affidato alla cordata Salini Impregilo, Fincantieri e Italferr, che si occuperà dell’ingegnerizzazione. La ricostruzione del Ponte sarà realizzata dalla neocostituita società PERGENOVA su progetto di Renzo Piano e sulla base delle specifiche tecniche approvate dal Commissario Marco Bucci il 15 novembre 2018. Il costo totale dell’intervento, come previsto dal Decreto 19 per la ricostruzione del Ponte e il recupero della mobilità, pubblicato sulla GU del 18 dicembre è di 202 milioni di euro. Il completamento dell’opera è previsto per la fine del 2019. Renzo Piano ha dato la propria disponibilità a supervisionare il progetto, e si affiancherà al team per assicurare la coerenza con il progetto originario e la qualità dei lavori. Cosi l’archistar ha descritto la propria idea per il Ponte di Genova: “Il nuovo ponte dovrà essere semplice e parsimonioso, ma non banale. Sembrerà una nave ormeggiata nella valle; un ponte in acciaio chiaro e luminoso. Di giorno rifletterà la luce del sole ed assorbirà energia solare e di notte la restituirà. Sarà un ponte sobrio, nel rispetto del carattere dei genovesi”. Il nuovo Ponte sarà costituito da un impalcato in acciaio con una travata continua lunga 1.100 m e formata da 20 campate. In una nota di Salini Impregilo e Fincantieri si legge che “19 pile in cemento armato di sezione ellittica saranno poste con un passo costante di 50 metri, ad eccezione della campata sul torrente Polcevera e di quella sulle linee ferroviarie, dove l’interasse passa da 50 a 100 metri. Tale soluzione consentito l’ottimizzazione delle strutture e delle fondazioni, limitando le dimensioni delle stesse in un contesto fortemente urbanizzato ed antropizzato”. Il Gruppo Cimolai che ha partecipato alla Gara con il progetto dell’architetto Santiago Calatrava ha espresso la propria disponibilità a collaborazione realizzazione del nuovo ponte di Genova. img by salini-impregilo.com Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
22/03/2024 B777: materiali biogenici e basse emissioni di carbonio per il campus del CERN A cura di: Tommaso Tautonico B777 è un progetto innovativo che prevede materiali riciclabili, spazi flessibili, biodiversità e contatto con la ...
21/03/2024 Co-living per il futuro dell’edilizia A cura di: Claudia Capperucci Uno studio sulle nuove forme di co-living realizzato dai progettisti di MVRDV rivela come questo sistema ...
14/03/2024 Bonus edilizi 2024: istruzioni, lavori ammessi e detrazioni della Guida del Notariato A cura di: Adele di Carlo La Guida del Notariato sui bonus edilizi è un valido aiuto per individuare interventi ammessi, tetto ...
13/03/2024 Isolanti naturali per l’edilizia: spazio alle soluzioni circolari e green A cura di: Andrea Ballocchi In edilizia nascono nuovi prodotti isolanti performanti realizzati a partire da scarti, dalla loro base naturale, ...
08/03/2024 Il Decreto “salva-spese” in ambito Superbonus Ok del Senato al disegno di legge di conversione del Dl 212/2023 “salva-spese” che interessa le ...
06/03/2024 Dalla città all’edificio: tra benessere, circolarità e decarbonizzazione. I seminari di GBC e Infoweb A cura di: La Redazione Al via il ciclo di 9 seminari tematici "Dalla città all’edificio: tra benessere, circolarità e decarbonizzazione" ...
05/03/2024 Bando Inail buone prassi, il termine per partecipare prorogato al 5 aprile A cura di: Pierpaolo Molinengo Prorogata al 5 aprile la deadline per partecipare al Bando Inail sulle buone prassi nei cantieri ...
04/03/2024 La sfida della manutenzione e della gestione degli edifici scolastici A cura di: Giorgio Pirani Affrontare la complessità della manutenzione degli edifici scolastici richiede una prospettiva globale e interventi mirati.
01/03/2024 Casa passiva: in Italia il primo caso al mondo di appartamento passivo certificato A cura di: Andrea Ballocchi Zephyr Passivhaus Italia sta portando a termine la prima certificazione pilota al mondo di un appartamento ...
29/02/2024 Zaha Hadid progetta le stazioni ad idrogeno per i porti turistici italiani A cura di: La Redazione ZHA ha progettato stazioni di rifornimento ad idrogeno verde per 25 porti turistici italiani: stampa 3D, ...