Pavimento IPM l’area esterna di CityLife a Milano

Per il rivestimento dell’area esterna che porta da CityLife Shopping District alla Torre Hadid è stata scelta la pavimentazione IPM GeoDrena® che garantisce facilità di posa, ottima capacità drenante e rispetto per l’ambiente

Pavimento IPM GeoDrena l’area esterna di CityLife a Milano

Tra gli interventi che in questi anni hanno trasformato Milano, rendendola sempre più attraente, vi è sicuramente il quartiere CityLife realizzato all’interno del piano di sviluppo urbanistico, varato nel 2004 e che comprende il nuovo CityLife Shopping District, già operativo e in attesa della realizzazione delle terza torre, che dovrebbe concludersi a fine 2020.

Si tratta di un progetto che, su una superficie complessiva di 366.000 metri quadri, ha creato un nuovo quartiere che comprende importanti grattacieli a firma di architetti di fama internazionale, residenze e uffici, spazi pubblici e privati, grandi aree verdi e in cui tutto è stato realizzato con attenzione a design, tecnologia, sostenibilità ed energie pulite.

CityLife Shopping District è attualmente il più grande centro commerciale urbano d’Italia, al suo interno si trovano 100 esercizi commerciali dedicati allo shopping, alla ristorazione e ai servizi, ospita un multisala e mette a disposizione degli utenti tavoli e sedie con possibilità di ricaricare cellulari e pc.

IPM Italia per la pavimentazione dell’area esterna

IPM Italia, azienda specializzata nella realizzazione di pavimentazioni in resina per indoor ed in graniglia naturale per outdoor, ha firmato la pavimentazione dell’area palazzo delle Assicurazioni Generali, noto come palazzo “storto”, realizzato dallo studio di progettazione Zaha Hadid Architects, che completa il trittico delle Archistar insieme al palazzo “dritto” di Isozaki e il palazzo “curvo” di Libeskind.

In particolare è stato posato IPM Geodrena® per i 900 metri quadri che vanno dall’entrata di CityLife Shopping District fino alla Torre Generali. La scelta, ci spiega Andrea Tumiatti, Project Manager IPM, ha risposto perfettamente alle esigenze del costruttore che chiedeva che l’area fosse fruibile in breve tempo, nel rispetto del progetto architettonico originale e che venisse realizzato un “tracciato geometrico, con particolari accostamenti cromatici e una specifica palette colori”.

IPM GeoDrena® è un sistema di rivestimento specifico per pavimentazioni continue all’aperto, sviluppato dal team di R&S dell’azienda, che si caratterizza per diversi vantaggi.
E’ infatti eco-compatibile, drenante, traspirante, resistente all’usura, semplice e veloce da posare e davvero duraturo nel tempo. Inoltre si integra con armonia ed eleganza in qualsiasi spazio, assicurando massima personalizzazione, grazie alla alla vasta scelta di colori e tagli delle graniglie naturali di pregio (marmo, quarzo, porfido, serpentino o granito).

IPM: colori e tagli delle graniglie naturali di pregio

La velocità di posa è stata particolarmente apprezzata in un cantiere nel quale non era possibile per ovvi motivi chiudere al transito la zona da pavimentare. La squadra di lavoro IPM in sole 8 ore di lavoro in notturna, ha mescolato in cantiere gli inerti con il legante eco-friendly e ha posato la pavimentazione, utilizzando la tecnica di posa in sequenza, che ha garantito il rispetto del disegno originariamente definito.

Da sottolineare infine che IPM GeoDrena® vanta un’ottima capacità contrastare l’effetto isola di calore all’alzarsi delle temperature: “L’indice SRI di IPM GeoDrena® – continua Tumiatti – si attesta intorno a 47.1, assicurando un’importante diminuzione del calore nel periodo estivo. Questo dato, oltre a garantire comfort e una buona vivibilità dello spazio anche durante la stagione calda, si traduce in una maggiore compatibilità del sistema con l’ambiente circostante, diminuzione dei consumi e una sostenibilità dell’intero progetto sul lungo periodo”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici