Prevenzione e sicurezza le nuove regole dell’Italia

‘Casa Italia’, il nuovo progetto del Governo Renzi, deve divenire un nuovo modo di affrontare l’emergenza.

L’avvio del progetto Casa Italia fa sperare in un deciso cambio di passo nel modo di affrontare le emergenze.
Diviene necessario abbandonare l’approccio alle contingenze e alla fase emotiva post evento e favorire una visione di lungo periodo che contempli, oltre ovviamente agli aspetti umanitari e assistenziali in favore delle popolazioni colpite dal terremoto, l’istituzione di un organo permanente che si occupi a tempo pieno di prevenzione e sicurezza urbanistico-ambientale.sisma

Considerando la pericolosità sismica del territorio italiano, le molteplici criticità idrogeologiche, la necessità di adeguare infrastrutture ed edifici pubblici e privati, non si può prescindere dalla creazione di un piccolo ministero che diventi parte integrante non solo dell’attuale ma anche dei futuri Esecutivi. Una cosa simile in Italia è accaduta per esempio per la Protezione Civile: dopo le tragedie del Friuli e, soprattutto, dell’Irpinia fu protagonista di un notevole salto di qualità dal punto di vista strutturale ed organizzativo e oggi è senza dubbio un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale.

Lo dichiara l’ing. Sandro Simoncini, docente a contratto di Urbanistica e Legislazione Ambientale presso l’università Sapienza di Roma e presidente di Sogeea SpA.

Quella che va messa a punto è una macchina che sia agile e flessibile, con un organigramma il meno possibile politicizzato e che punti sulle competenze tecnico-scientifiche. Ovviamente c’è bisogno di risorse e di un valido supporto legislativo, per fare in modo che una struttura di questo tipo possa incidere davvero e fungere da efficace raccordo sia a livello interministeriale sia nei rapporti con gli enti locali.

Un modello interessante è quello costituito in Giappone in seguito al sisma e allo tsunami del 2011: anche se varata con un po’ di ritardo, l’Agenzia per la Ricostruzione ha operato positivamente, risultando un punto di riferimento decisivo anche per la ripresa industriale ed economica delle regioni colpite. Ovviamente in Italia c’è bisogno di partire più da lontano, perché certi standard di sicurezza sul patrimonio urbanistico da noi sono solo un miraggio. Non possiamo mancare anche questa occasione!

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento