Ventilazione a dislocamento

La ventilazione a dislocamento è lo studio che individua la migliore disposizione dei bocchettoni di fuoriuscita dell’aria e la loro portata in funzione delle reali necessità dell’ambiente da climatizzare, ottenendo le massime prestazioni dell’impianto di climatizzazione con la massima economia.

In termini più precisi, è una strategia di ventilazione artificiale che utilizza le forze naturali di galleggiamento come motore del trasporto dell’aria in ambiente, esaltando così quegli aspetti di sostenibilità della scelta progettuale legati all’efficiente utilizzo delle risorse naturali disponibili nell’ambiente.

AICARR, con la traduzione in lingua italiana del testo originale in lingua inglese realizzato dalla Rehva (Federation of European Heating and Air-conditioning Associations), si pone ancora una volta come ispiratrice e promotrice di innovazione nel campo impiantistico.
Questo testo, interamente stampato a colori, nasce per il progettista e sarà proprio lui ad apprezzarne a fondo lo stile di scrittura essenziale, l’ampio utilizzo di figure e diagrammi esemplificativi, lo sviluppo dettagliato, anche in termini numerici, di esempi applicativi. Gli aspetti teorici sono ridotti all’essenziale, per non rubare spazio alla questioni pratico-progettuali che stanno alla base delle scelte progettuali e che conducono il progettista “dall’intenzione alla realizzazione” di un sistema a dislocamento.