Nuovo manuale di prevenzione incendi

Nuovo manuale di prevenzione incendi

L’emanazione del nuovo regolamento di prevenzione incendi, adottato con il decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, ha comportato la radicale trasformazione delle procedure di prevenzione incendi, in particolare con l’introduzione della segnalazione certificata di inizio attività, con l’aggiornamento dell’elenco delle attività soggette alle procedure di prevenzione incendi e con la diversificazione delle procedure in funzione della complessità dell’attività.
Quindi è sempre più sentita l’esigenza di disporre di informazioni organiche relative agli aspetti amministrativi e agli aspetti tecnici della sicurezza antincendio, sia da parte dei tecnici professionisti che necessitano di un supporto di riferimento nell’attività di progettazione ma anche da parte dei verificatori, in relazione ad esigenze di uniformità nelle valutazioni.
La nuova edizione del manuale prende in considerazione l’aggiornamento delle procedure avvenuto con il regolamento applicativo introdotto con il decreto del ministro dell’interno 7 agosto 2012, che ha l’obiettivo di garantire ai servizi di prevenzione incendi la necessaria uniformità a livello nazionale, e che ha comportato la revisione della documentazione da allegare alle richieste di attivazione dei procedimenti di prevenzione incendi.
Importanti argomenti di rilievo sono anche la nuova regola tecnica di prevenzione incendi relativa agli impianti di protezione attiva, le appendici nazionali per l’applicazione degli eurocodici ed il “decreto del fare” che ha introdotto ulteriori semplificazioni alle procedure.
L’applicazione della normativa di prevenzione incendi richiede ai progettisti una sempre più ampia qualificazione e una competenza su svariate discipline, per la soluzione di casistiche che spesso, per effetto della genericità delle disposizioni di sicurezza, non sono specificamente contemplate dalla norma o la cui applicazione risulta di dubbia comprensione o di problematica attuazione.
L’organizzazione del manuale consente l’approfondimento, mediante una trattazione organica e articolata, di specifiche tematiche delle disposizioni tecniche di sicurezza antincendio che risultano molto complesse.
L’opera racchiude il frutto di una lunga esperienza professionale nel campo della prevenzione incendi e nella verifica delle condizioni di sicurezza delle attività a rischio di incendio, ed è rivolta ai professionisti che operano metodicamente nel settore della prevenzione degli incendi ma anche ai neofiti, che occasionalmente si confrontano con le problematiche di sicurezza, e vuol essere un contributo, molto lusinghiero, alla diffusione della cultura della sicurezza antincendi.
Claudio Giacalone, laureato in ingegneria civile e in ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente, è un dirigente del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. E’ stato Comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Belluno e svolge attualmente la funzione di Dirigente Addetto al Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Milano.

Requisiti hardware e software

  • Sistema operativo Windows® 98 o successivi
  • Browser Internet
  • Programma capace di riconoscere ed editare documenti in formato DOC (es. Microsoft Word)
  • Programma in grado di visualizzare file in formato PDF (es. Acrobat Reader)