Muri di sostegno

Software completo, ma semplicissimo da usare per il calcolo dei muri di sostegno secondo le NTC 2008.
– Parametri sismici: è possibile selezionare il tipo di sottosuolo, la categoria topografica e la località ottenendo il calcolo dei parametri sismici locali: – accelerazione sismica (ag) – amplificazione stratigrafica (Ss) – amplificazione topografica (St) – Fo;T*c. Si possono inoltre definire: la Vita Nominale (Vn) e Classe d’Uso (Cu), con calcolo del Periodo di riferimento (Vr = Vn x Cu), e il Periodo Ritorno.
– Geometria e carichi: Muri_NTC permette di calcolare qualsiasi geometria di muro: scarpa del terreno e spinta idraulica per falda a monte; spessore del terreno a valle; eventuale dente di fondazione;
inclinazione del paramento interno ed esterno del muro. Sono previsti tutti i possibili tipi di carico: distribuito sul terrapieno permanente e variabile; concentrati in testa al muro; verticali permanenti e variabili; orizzontale (variabile) e momento (variabile).
– Calcolo coefficienti: il programma esegue il calcolo dei coefficienti: – di spinta attiva del terreno (Ka) per l’angolo intero (M1) e ridotto (M2) – di spinta sismica orizzontale e verticale (KAaE) per l’angolo intero (M1) e ridotto(M2) assumendo la direzione del sisma verticale verso l’alto (-kv) e verso il basso (+kv) – di riduzione dell’azione sismica in funzione della categoria del suolo.
– Verifiche di stabilità: il software esegue le verifiche: – Ribaltamento: secondo la combinazione (EQU+M2) – Scorrimento e Carico Limite – Sismiche: per sisma verticale in direzione verso l’alto e verso il basso. Per ogni verifica è indicato: – il valore della sollecitazione (Ed) – il valore della resistenza (Rd)
– il coefficiente parziale yR di riduzione della resistenza – il rapporto di sicurezza (Rd/Ed).
La verifica a carico limite indica anche la pressione del terreno con la formula della capacità portante.
– Verifica sezioni e armature: Muri_NTC esegue la verifica a Presso-Flessione e a Flessione Semplice delle sezioni principali, visualizzando: i valori delle sollecitazioni (Nd,Md,Vd); le verifiche di resistenza (SLU) e i momenti sollecitanti. Il programma predimensiona le armature del muro e della fondazione e permette all’utente di definirle direttamente oppure di modificare graficamente quelle proposte, producendo il diagramma del momento resistente risultante.
– Relazione di calcolo: Muri NTC produce una relazione di calcolo estremamente leggibile, precisa, chiara, completa ma nello stesso tempo compatta che comprende nell’ordine: – il riassunto sintetico delle verifiche di resistenza e stabilità – il dettaglio del calcolo per ogni verifica sia statica che sismica – le sollecitazioni nella sezione di base del muro e nelle sezioni principali della fondazione, per tutte le condizioni di carico previste. La relazione viene gestita da un elaboratore testi interno, compatibile Word*, che permette all’utente la massima libertà di personalizzare ed integrare l’elaborato prima di procedere alla stampa finale su carta e di esportarlo in tutti i più diffusi formati tra i quali lo stesso Word*.
– Disegno esecutivo: il software produce il disegno esecutivo altamente professionale del muro calcolato, completo della distinta e posizionamento dei ferri e delle sezioni principali. Il disegno può essere ottenuto direttamente su stampante oppure su file DXF da importare nel CAD.
(*) Word è un marchio della Microsoft.
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Processore Pentium 4 o superiore
1 Gb RAM, 300 Mb spazio libero su Hard Disk
Windows 7, Vista, XP SP 3
Lettore CD/DVD
Risoluzione video min. 1280X1024
Accesso Internet per l’attivazione