Manuale pratico d’impiantistica

La recente evoluzione legislativa in materia di impianti tecnologici degli edifici, accompagnata da un’estesa e innovativa normazione europea (raccolta nelle norme EN) e nazionale (raccolta nelle norme UNI), ha imposto sia al progettista sia all’esecutore degli impianti una profonda revisione delle proprie conoscenze.
L’obbligo attuale di certificazione non lascia più spazio a imperfezioni, dimenticanze o carenze tecnologiche. Soprattutto in relazione al patrimonio edilizio esistente le problematiche di adeguamento sono oggi più impegnative e, molto sovente, difficoltose in quanto necessitano della conoscenza delle innovazioni che la ricerca applicata e il mercato rendono disponibili: di tutto ciò si dà adeguatamente conto in questo manuale.
Ai numerosi documenti riportati nel volume si affianca una ricca iconografia di oltre 1000 figure esplicative nonché un’ampia raccolta di esempi applicativi.
La trattazione si estende a tutte le differenti impiantistiche fluidiche, includendo i necessari riferimenti agli aspetti elettrici, elettronici e di automazione che costituiscono parte integrante ed integrata dei sistemi idrotermosanitari, di condizionamento e solari.
Questa seconda edizione si caratterizza per l’aggiornamento e la particolare attenzione posta sia nell’esposizione che nei riferimenti normativi, per una più snella e puntuale consultazione.

Per scaricare alcune pagine CLICCA QUI