Le nuove N.T.C. 2008 – Guida pratica

Il testo propone la trattazione completa di tutti i nuovi concetti e parametri che le Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14 gennaio 2008) propongono, e l’approfondimento delle novità introdotte dalla nuova normativa sul panorama della progettazione strutturale.
Frequenti riferimenti e confronti con le ormai superate consuetudini progettuali (D.M. 16 gennaio 1996) consentono al lettore di cogliere immediatamente le differenze fra i due approcci normativi, rendendo più agevole la comprensione e le conseguenze applicative delle neointrodotte nozioni di “prestazione strutturale”, “cerniera plastica”, “classe di duttilità”, “gerarchia delle resistenze”, ecc.
Tutti gli argomenti trattati non scadono mai nel campo prettamente matematico-formulistico, che poco interessa al tecnico operativo, ma vengono presentati in termini concreti, sottolineando fondamentalmente quali sono le conseguenze puramente pratiche della loro applicazione.
I temi sviluppati su questo volume riguardano fondamentalmente aspetti validi per tutte le tipologie strutturali (cemento armato, acciaio, muratura), ma dettagliati approfondimenti sono dedicati soprattutto alle opere in c.a.
Il volume è completato da un allegato fotografico contenente una serie di immagini ritratte dallo stesso autore nel capoluogo e nei comuni limitrofi dell’Aquila, dopo il terremoto dell’aprile 2009. Le foto, opportunamente descritte e commentate, propongono i danni subiti da numerose strutture a causa dell’azione sismica subita, fornendo un ulteriore riscontro pratico dei concetti precedentemente trattati.

COLLANA QUADERNI DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA
Nasce in collaborazione con la S.T.S. Software Tecnico Scientifico e punta a fornire al tecnico tutti gli strumenti teorico-pratici necessari per una consapevole progettazione strutturale di edifici realizzati con qualunque modalità costruttiva e materiale.