La progettazione di centrali termiche a metano e GPL

Questo libro, indirizzato sia ai progettisti termotecnici che alle imprese installatrici, illustra una metodologia pratica per la progettazione di una centrale termica per la produzione di acqua calda a combustibile gassoso seguendo la metodica ISO 9000, dato che oggi si è sempre più orientati verso la certificazione, per poter partecipare ad appalti e affidamenti di incarichi pubblici.
Il libro è diviso in una sezione teorica, una procedurale e una pratica con degli esempi di calcolo.
L’autore ha ritenuto importante spiegare a fondo i criteri di scelta e il dimensionamento di tutti i singoli componenti di una centrale termica, illustrando le possibili soluzioni, gli errori da evitare, le problematiche di manutenzione, nonché alcune tecniche pratiche di installazione, acquisite con la sua personale esperienza decennale di progettista.
Dopo l’esperienza positiva della prima pubblicazione, in questa seconda edizione del libro, oltre agli aggiornamenti normativi, è stata ampliata la parte pratica inserendo nuovi grafici e un numero maggiore di esempi di dimensionamento.
Il volume si conferma quindi come un utile vademecum per professionisti e impiantisti, da tenere sempre a portata di mano, sia in ufficio che sul campo.
Andrea Taddei,
Ingegnere chimico, titolare di uno studio di ingegneria ambientale ed energetica, si occupa di progettazione e collaudo di impianti di climatizzazione ad usocivile e industriale.