La gestione energetica degli edifici

Il rinnovato interesse per gli aspetti gestionali dell’energia applicata agli edifici suggerisce di ripensare le città dal punto di vista energetico con il tentativo di definire un nuovo modello capace di modificare la struttura esistente e favorire l’inserimento del rapporto uomo-natura oggi in profonda crisi. Data l’importanza degli aspetti legati a energia, gestione e manutenzione, questi devono essere affrontati in modo tale da coniugare innovazione tecnologica e qualità architettonica.
Questo volume ha lo scopo di fornire gli elementi essenziali per la corretta gestione energetica di un edificio. Suddiviso in tre sezioni, il volume affronta inizialmente il tema dell’auditing dei sistemi termo igrometrico, acustico, luminoso e di qualità dell’aria, considerando l’assunto che il risparmio di energia debba essere conseguito in presenza, e non a scapito, delle condizioni di comfort e benessere negli ambienti serviti dai sistemi impiantistici. La seconda sezione, più tecnicamente rivolta alle operazioni di manutenzione degli impianti, si riferisce al controllo e al monitoraggio delle prestazioni impiantistiche e ai nuovi strumenti da adottare, soprattutto nelle Pubbliche Amministrazioni, quali gli Energy performance contracts.
La terza sezione sviluppa i principi generali di gestione dell’energia e affronta il ruolo della certificazione energetica nella riqualificazione degli edifici. In particolare, l’ultimo capitolo riguarda quegli elementi di politica energetica che su scala urbana suggeriscono l’introduzione di un nuovo paradigma, importante nelle applicazioni relative soprattutto alle grandi città: la generazione distribuita dell’energia.