Istruzioni per l’applicazione delle nuove Norme Tecniche di Costruzione

Dal 1° luglio 2009 è obbligatoria l’applicazione delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14 gennaio 2008).
Le nuove Norme Tecniche raccolgono la normativa che disciplina la progettazione, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni al fine di garantire l’incolumità pubblica.
Tali norme rappresentano la più avanzata disciplina a tutela della sicurezza nel settore delle costruzioni, secondo un’impostazione all’avanguardia e coerente con gli Eurocodici, riguardo soprattutto alla valutazione di una progettazione antisismica delle opere di ingegneria civile da realizzare o ristrutturare in Italia.
In considerazione del carattere innovativo di queste norme, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato la Circolare 2 febbraio 2009, n. 617 con cui fornisce agli operatori indicazioni, elementi informativi ed integrazioni, per una più agevole ed univoca applicazione delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.
Il presente volume riporta il testo integrale della complessa Circolare nonché quello della Circolare del 5 agosto 2009 sulla cessazione del regime transitorio ex art. 1bis D.L. 28 aprile 2009, n. 39, conv. in L. 24 giugno 2009, n. 77.
A corredo del volume, un CD-Rom con le Circolari e il testo integrale del D.M. 14 gennaio 2008.