Isolatori sismici per edifici esistenti e di nuova costruzione

L’isolamento di base rappresenta un’efficace strategia di protezione sismica delle costruzioni basata sul concetto di controllo passivo delle vibrazioni. L’ingegneria antisismica non vede sistema più all’avanguardia. Il Giappone è ovviamente il più grande costruttore di edifici isolati alla base.

Dopo anni di sperimentazioni in laboratorio e applicazioni pionieristiche, gli isolatori sismici sono oggi considerati in ogni parte del mondo alla stregua di comuni elementi strutturali cui è demandato il particolare compito di deviare l’energia in ingresso nella costruzione attraverso l’incremento del periodo proprio e dello smorzamento. Gli attuali edifici antisismici, edifici esistenti, (in cemento armato o strutture miste acciaio-calcestruzzo, possono essere “curati” e migliorati con l’innesto di questo sistema. Ovviamente l’Autrice affronterà questo tema, con particolare attenzione per il calcolo strutturale necessario alla progettazione e all’analisi e calcolo del comportamento della struttura.

Il presente libro raccoglie i principi fondamentali, i criteri di progettazione e i dettagli costruttivi indispensabili per l’impostazione e la redazione dei progetti di strutture isolate alla base. Vengono altresì illustrate e commentate le attuali prescrizioni della normativa italiana in materia (D.M. 14/1/2008 e relativa Circolare LL.PP. n. 617/2009), nonché le raccomandazioni e le regole di buona tecnica contenute nei documenti di ricerca e nelle normative straniere di comprovata validità.

Il testo è arricchito da due esempi di calcolo di edifici isolati alla base, uno relativo al caso di un edificio di nuova costruzione, l’altro relativo a un intervento di adeguamento sismico di un edificio esistente. Entrambi gli esempi sono completi di analisi dei carichi, inquadramento generale dell’opera e delle scelte progettuali, verifiche strutturali e particolari costruttivi.

Leggi alcune pagine del volume Isolatori sismici per edifici esistenti e di nuova costruzione