Advertisement

Il Sistema tetto

Il Sistema tetto

Un’opera di architettura, in fondo, è un insieme strutturato e armonico derivante dalla sommatoria sinergica e virtuosa di parti, ognuna delle quali riveste un “ruolo” ben definito all’interno del sistema edilizio. Nel ginepraio delle norme, leggi, direttive, manuali specialistici, documentazione divulgativa, link informatici che regolano, specificano ed illustrano le diverse parti e l’insieme non è facile districarsi da parte di chi si occupa della progettazione, del controllo e dell’esecuzione di un’opera di architettura, soverchiato com’è da regole, indicazioni, suggerimenti, promozioni e distratto dalla frammentarietà dell’informazione. Allora, cercare di conoscere in modo appropriato le caratteristiche costitutive e le peculiarità di comportamento e di funzionamento di un elemento del corpo di fabbrica può diventare un’esigenza imprescindibile per chi vuole dotarsi di strumenti critici per affrontare con metodo e competenza il tema articolato e delicato di una progettazione consapevole e aggiornata, svincolato dai frastuoni pubblicitari.
Il tetto è senza dubbio uno degli elementi tecnici più significativi e di maggiore complessità dell’organismo edilizio, caratterizzato da risvolti importanti sotto l’aspetto del comfort abitativo, della sostenibilità dell’intervento, della durabilità dell’intero edificio: questo libro vuole essere un contributo alla conoscenza e un supporto metodologico alla progettazione delle coperture continue e discontinue, come sintesi dei principali aspetti connessi alla concezione, al comportamento e alla realizzazione.
Le tematiche trattate e i contenuti grafici minuziosamente espressi consentono al Lettore di costruirsi un valido quadro d’insieme delle caratteristiche e delle problematiche delle chiusure orizzontali superiori che gli può venir utile nello studio, nell’attività professionale ma anche semplicemente nel suo più generale bisogno di sapere.
Luigi Paolino, Ingegnere, Dottore di Ricerca in Ingegneria Ergotecnica Edile presso il Politecnico di Milano, Professore a contratto alla Scuola di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano. Si occupa di progettazione architettonica e tecnologica, con particolare attenzione alle tematiche prestazionali e alla sostenibilità. Partecipa a diversi lavori di ricerca nel campo della tecnologia edilizia, del recupero, della flessibilità sfociati in pubblicazioni specifiche e rapporti di ricerca. E’ relatore a convegni e autore di numerose pubblicazioni. Libero professionista, Progettista e Direttore Lavori di opere private e soprattutto pubbliche, ha ottenuto importanti riconoscimenti in premi e concorsi. Molte realizzazioni sono oggetto di pubbblicazione su diverse riviste di settore.