Il rilievo degli edifici

Il rilievo degli edifici

Il volume guida il professionista al rilievo degli edifici, che si trovino nelle condizioni di subire un intervento edilizio di ripristino o restauro conservativo, oppure di aumento volumetrico.
Dopo aver fornito i necessari e basilari elementi del rilievo topografico (con strumenti tradizionali, con laser-scanner e con GPS) e del rilievo fotogrammetrico a terra, sono esposti numerosi esempi di rilievo degli esterni e degli interni di edifici, utilizzando le diverse metodologie e le corrispondenti tecnologie, più idonee all’espletamento del particolare intervento.
Sono restituiti rilievi esterni in 2D e in 3D, inerenti edifici sia con particolarità storico-artistiche, sia privi di tali caratteristiche, nonché analisi termografiche di edifici esistenti, anche storici.
Per quanto attiene gli interni, sono forniti esempi applicativi secondo le due metodologie più utilizzate: rilievo diretto e rilievo topografico tradizionale.
Roberto D’Apostoli, ingegnere civile, è progettista, direttore lavori e collaudatore di opere pubbliche e private. Già docente di topografia e fotogrammetria, insegna nell’ambito della formazione professionale post-secondaria.
Francesco Giampaolo, geometra libero professionista, è esperto di rilievo topografico, catastale e per tracciamenti. Collaboratore di varie società ed imprese, è anche assistente in corsi post-secondari.