Il mercato elettronico e gli acquisti di beni e servizi dopo la Spending Review

Il mercato elettronico e gli acquisti di beni e servizi dopo la Spending Review

I recenti provvedimenti sulla Spending Review (L. 94/2012, 
L. 135/2012) insieme alla legge di stabilità 2013  (L. 228/2012) hanno prodotto un profondo riassetto dei sistemi di acquisizione di beni e servizi da parte delle pp.aa., con particolare riguardo al c.d. “sottosoglia”, dove è stato introdotto l’innovativo obbligo di “preventiva escussione” del mercato elettronico o dei sistemi telematici messi a disposizione dalle centrali regionali di committenza.
Non è dunque più possibile procedere liberamente con acquisizioni in economia in presenza del prodotto o del servizio sul mercato elettronico.
Il volume, dopo una prima parte ricostruttiva dei sistemi di affidamento di forniture e servizi con l’analisi degli obblighi e delle responsabilità in capo al RUP, approfondisce la procedura di acquisto sul mercato elettronico e in particolare sul MePA, che costituisce a tutt’oggi la piattaforma di market-place più estesa e ritenuta prioritaria dal legislatore.
Il Cd-Rom allegato contiene utili schemi di atti, insieme ai manuali operativi di Consip sugli acquisti mediante strumenti informatici e sulla gestione di una R.d.O. nel MePA.
Alessandro Massari
Avvocato specializzato in contrattualistica pubblica, direttore del mensile Appalti&Contratti e della rivista Internet appaltiecontratti.it
Stefano Usai
Vice Segretario comunale