I nuovi obblighi del titolare

I nuovi obblighi del titolare

Il lavoratore autonomo che si avvale di prestazioni lavorative (anche non retribuite) da parte di soggetti diversi – ad esempio, l’avvocato o il commercialista che utilizzi nel proprio studio l’attività di uno o più praticanti – deve rispettare per intero tutti gli obblighi di sicurezza previsti dal D.Lgs. n. 81/08, che equipara, in tali circostanze, il professionista alla figura del datore di lavoro.
Il presente volume offre una chiave di lettura organica e completa dei vari adempimenti di sicurezza applicabili a tutto il complesso delle attività professionali – anche non ordinistiche (agenti e rappresentanti, agenzie immobiliari, agenzie ippiche, agenzie marittime e aeree, agenzie di assicurazioni, agenzie di comunicazione, agenzie di intermediazione immobiliare, amministratori di condominio, autoscuole, studi di consulenza alla proprietà immobiliare, studi professionali, avvocati, notai, consulenti del lavoro, medici, commercialisti, ecc.) – e, conseguentemente, di interesse anche per i dipendenti e gli addetti occupati nelle attività citate, fornendo l’indicazione dei principali obblighi normativi, delle modalità di espletamento, della loro frequenza di aggiornamento e supportando l’esposizione teorica con i fac-simile degli atti, indispensabili per la corretta realizzazione delle singole incombenze.
Si segnala che l’edizione tiene conto delle nuove procedure standardizzate per la valutazione dei rischi, approvate con D.M. 30 novembre 2012 ed in vigore già dal 4 febbraio 2013 (salvo possibilità di autocertificazione, prorogata al 30 giugno 2013).
Il testo è poi accompagnato da un cd-rom contenente: un corso sugli adempimenti di sicurezza in PowerPoint®, la rassegna delle principali massime giurisprudenziali, il formulario personalizzabile (oltre 100 schemi), l’apparato sanzionatorio e le check-list per la verifica della conformità.
Pierpaolo Masciocchi
Avvocato, è Direttore del Settore Sicurezza sul lavoro di Confcommercio e componente della Commissione consultiva del Ministero del Lavoro.
Requisiti hardware
e software
– Sistema operativo: Windows XP – Vista – Seven 32 e 64 bit (tutte le versioni)
– Risoluzione video minima 1024×768