Advertisement

Guida operativa agli appalti di servizi e forniture

Guida operativa agli appalti di servizi e forniture

Il volume, aggiornato al D.Lgs. 33/2013 (Decreto Trasparenza), al D.L. 52/2012 (Spending Review 1), convertito in legge 94/2012, al D.L. 95/2012 (Spending Review 2), convertito in legge 135/2012, alla circolare n. 3/2012 del Ministero del 
Lavoro (“Intervento sostitutivo” per DURC irregolare), intende fornire agli operatori che si occupano di appalti di servizi e forniture una guida per il corretto svolgimento delle procedure di gara in linea con la disciplina vigente, alla luce delle pronunce giurisprudenziali e delle circolari interpretative più recenti. In considerazione del fatto che la complessità e la stratificazione della disciplina dei pubblici appalti rendono le procedure di gara di difficile gestione, l’opera tratta gli argomenti seguendo, in maniera lineare, le fasi dell’attività di approvvigionamento di una pubblica amministrazione, senza dare per scontate eventuali conoscenze pregresse; inoltre, sempre con la finalità di rendere i vari istituti normativi di facile comprensione e applicazione, la materia è riccamente corredata da schemi procedurali e tavole sinottiche. Sono inoltre fornite specifiche flow chart che illustrano, per ogni tipologia di ente, amministrazione pubblica, organismo di diritto pubblico, l’ordine di priorità da riservare agli strumenti di approvvigionamento di beni e servizi, in sintonia con quanto disposto dai recenti decreti “Spending Review”.La struttura del testo è così suddivisa:
– la prima sezione è dedicata agli adempimenti concernenti la fase di gara;
– la seconda è relativa all’eventuale richiesta di accesso agli atti e al possibile contenzioso tra imprese e stazione appaltante;
– la terza affronta le problematiche inerenti la corretta gestione del contratto stipulato.
Una particolare attenzione è dedicata agli aspetti preparatori della gara, che assumono particolare rilevanza per garantire il successo dell’intera procedura di approvvigionamento.Tutta la modulistica necessaria per l’espletamento delle diverse procedure di gara (disponibile anche nel CD allegato) è aggiornata alle nuove disposizioni.A completamento della modulistica di base, come ulteriore arricchimento del manuale, vengono forniti anche modelli per la gestione di fasi procedimentali eventuali o accessorie, come quelli relativi all’accertamento dell’anomalia dell’offerta, revoca o annullamento di una gara, nomina della commissione di gara, esclusione da una procedura d’appalto, gestione 
della sicurezza concernente i rischi interferenziali.
Salvio Biancardi,
Funzionario Settore Economato-Approvvigionamentinel Comune di Verona, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.