Guida alle fonti rinnovabili

La parte introduttiva analizza le peculiarità del settore ed il suo impatto sul sistema energetico nazionale. Vengono esaminate le principali fonti rinnovabili e, in relazione al fotovoltaico, viene spiegato il meccanismo di funzionamento del noto sistema di incentivazione denominato «Conto Energia». Adeguato risalto viene dato alle diverse procedure autorizzative che, purtroppo, nella prassi presentano una durata ed una complessità che contrastano con le finalità di semplificazione e snellezza perseguite dal legislatore. Uno specifico capitolo è dedicato alle linee guida di recente emanazione che sono andate a colmare un vuoto normativo che perdurava da parecchi anni e che è stato il fattore principale che ha favorito il moltiplicarsi di variegate discipline regionali al di fuori di una logica uniforme di sistema.
A corredo informativo è stato inserito un «glossario» con l’obiettivo di spiegare il significato delle più diffuse terminologie in uso in materia. Il glossario è stato realizzato con la collaborazione del Dott. Giampaolo Fusato, coordinatore del gruppo di lavoro Energia & Ambiente dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV).
Nella «sezione normativa» sono stati inseriti i principali testi sull’argomento compreso il recente recepimento della direttiva CEE sulle rinnovabili.
Completa l’opera una ricca «rassegna giurisprudenziale» contenente le sentenze pronunciate dai giudici nazionali e comunitari, raccolte in ordine cronologico e suddivise per sistematicità in quattro macro-aree tematiche.
Il volume si dimostra particolarmente utile per tecnici, ricercatori e professionisti che hanno l’esigenza di approfondire la tematica delle fonti rinnovabili e di conoscerne le diverse implicazioni sotto il profilo sia tecnico che giuridico.