Advertisement

EPC – VULNERABILITÀ SISMICA

EPC - VULNERABILITÀ SISMICA

Descrizione

A causa della realtà del patrimonio edilizio nazionale la valutazione delle prestazioni sismiche delle costruzioni esistenti è un argomento importante ed attuale nella pratica professionale di chi si occupa di progettazione strutturale. Si tratta di un tema complesso ed articolato che coinvolge vari aspetti: le indagini per acquisire un’adeguata conoscenza della struttura, le tecniche di modellazione e quelle di analisi, le verifiche di sicurezza, la gestione dei risultati.

Il volume si propone di inquadrare in modo organico tali argomenti, organizzandoli seguendo il percorso logico di una verifica di vulnerabilità sismica correttamente impostata ed eseguita. Con l’obiettivo di fornire uno strumento di utilità pratica al professionista, il testo non si limita semplicemente a riportare le indicazioni normative, ma ne fornisce anche le motivazioni chiarendone il background scientifico, ne illustra le applicazioni, e mette in evidenza le questioni non espressamente chiarite dalla normativa, nonché i limiti ed i punti deboli, spesso taciuti, dei vari metodi di indagine sui materiali e delle tecniche di analisi (argomenti a cui sono dedicati ampi approfondimenti).

Particolare attenzione è riservata alle analisi pushover, oggi spesso ritenute infallibili, ma che in realtà forniscono risultati affidabili solo quando sono impiegate in ambiti ben precisi. Un capitolo è inoltre dedicato alle problematiche legate alla modellazione, approfondendo quelle relative ad elementi quali i nodi trave-colonna, i pannelli di tamponatura, i setti, i solai, i macroelementi in muratura, ed esaminando i modelli a fibre e quelli a plasticità concentrata. Nell’ultimo capitolo è infine trattato l’aspetto delicato della gestione degli esiti delle verifiche di vulnerabilità, riflettendo sulle azioni conseguenti all’evidenza che un edificio strategico e/o rilevante sia ben lontano da prestazioni sismiche soddisfacenti.


Autore

Stefano Colombini – Dottore di ricerca in Ingegneria delle Strutture. Ha lavorato vari anni alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, partecipando a progetti di ricerca europei e collaborando alla didattica degli insegnamenti di Scienza delle Costruzioni e Tecnica delle Costruzioni. Dal 2006 è dipendente di un’azienda sanitaria, occupandosi di progettazione strutturale e manutenzione degli immobili. Ha operato verifiche di vulnerabilità di ospedali, edifici scolastici e sedi municipali.


Destinatari

Ingegneri, architetti, imprese di costruzione, professionisti e consulenti.