Edilizia Annonaria – Realizzazione e Controllo

Per cercare di limitare gli effetti di tale contrapposizione, è consigliabile che i tecnici dell’edilizia, che realizzano e mantengono in efficienza i luoghi, organizzino anche rapporti con quelli delle ASL che li devono sorvegliare. Oltre al prevedere le possibili contestazioni, conoscere chi le farà e il suo modo di essere è un fattore di sicurezza nell’attività dei professionisti, e nella loro responsabilità personale.
È inoltre importante che i tecnici delle ASL, che si occupano della prevenzione nei luoghi suddetti, abbiano competenza sul modo di realizzarli correttamente.
È quindi giusto spiegare loro, in questo manuale, come lavorano normalmente i tecnici dell’edilizia, quali sono i loro atteggiamenti e che difficoltà hanno per poter controllare meglio il loro prodotto.
Questo manuale è completato da un ampio approfondimento sul modo di realizzare i luoghi dove si producono, si conservano e si vendono gli alimenti. Argomento finora poco documentato dove il controllo di questi luoghi è un’occasione essenziale di confronto tra coloro che realizzano e gli igienisti delle ASL.
Viene infine mostrato in un’appendice come si realizzano i servizi per un tipo particolare di luoghi degli alimenti: i mercati rionali del commercio al dettaglio.
Appendice utile di per sé e, soprattutto, per mostrare un metodo consigliabile per l’esecuzione di tutti questi luoghi.