Indice:
Indice:
Indice:
Indice:
Disposizione delle vasche prefabbricate per il trattamento delle acque in continuo[/caption]
La massa liquida chiarificata viene ulteriormente affinata defluendo attraverso uno speciale filtro adsorbente a coalescenza che opera una rimozione delle tracce di sostanze oleose eventualmente presenti; inoltre sulla tubazione di uscita è inserito un dispositivo di chiusura automatica a galleggiante che impedisce la fuoriuscita dell’olio dallo scarico.
Indice:
Fosse Settiche con tubature a T[/caption]
Questo processo tende ad alleggerire il fango che risale in superficie formando una “crosta” tipica, a cui è impedito l’ingresso nella seconda camera ad opera delle tubazioni a T.
Lo stesso fenomeno si ripete nelle camere successive, ma in quantità più esigua, grazie alla presenza di tubazioni a T che permettono la comunicazione.
La scelta di queste tubazioni non è casuale; infatti la conformazione a T impedisce il passaggio da una camera all’altra sia dei solidi sedimentati che delle sostanze che galleggiano.
Generalmente il dimensionamento delle fosse dipende dal volume di liquame sversato giornalmente calcolando un tempo di detenzione minimo di circa 12 ore, con aggiunta di capacità per sedimento che si accumula al fondo.
La dotazione media pro capite al giorno è di 150 litri che può essere notevolmente inferiore nel caso di scuole, uffici, officine.
Gazebo ha realizzato due innovativi sistemi per la realizzazione di vasche monoblocco prefabbricate. Stiamo parlando di SCC Gazebo System e FRC Gazebo System.
Vasca monoblocco realizzata con SCC Gazebo System[/caption]
Per la realizzazione delle vasche si ricorre a un procedimento unico che utilizza casseformi autoribaltanti e porta a maturazione accelerata il calcestruzzo senza l’ausilio del vapore.
Ne risulta una struttura estremamente solida e resistente, esteticamente più bella e caratterizzata da tenuta idraulica massima, anche per installazioni fuori terra.
Il calcestruzzo autocompattante SCC viene confezionato con CEMENTO PORTLAND, aggiunta di minerali tipo 1 e inerti conformi a UNI EN 12620; inoltre la maturazione accelerata avviene senza l’ausilio del vapore, incrementando la resistenza.
Le vasche monoblocco realizzate con sistema SCC presentano armature interne d’acciaio ad aderenza migliorata e rete elettrosaldata tipo B450C controllata in stabilimento, il tutto conforme D.M. 17.01.2018.
Le superfici esterne ed interne sono caratterizzate da finitura faccia a vista a totale eliminazione di porosità e nidi di ghiaia.
Vasca monoblocco realizzata con FRC Gazebo System[/caption]
Dall'impiego di questo materiale nasce "FRC Gazebo System", frutto di ricerca e sviluppo intensi condotti in collaborazione con il reparto R&D di Master Builder Solutions.
La collaborazione tra Gazebo e Master Builder Solutions ha dato forma a vasche monoblocco di seconda generazione, in grado di offrire molteplici vantaggi tra cui:
Le vasche monoblocco realizzate con calcestruzzo FRC sono caratterizzate da una maggiore resistenza a trazione per flessione e da resistenza a fessurazione suddivisa in:
Queste vasche presentano armature interne d’acciaio ad aderenza migliorata e reti elettrosaldate tipo B450C controllate in stabilimento, in conformità al D.M. 17.01.2018; inoltre le superfici esterne ed interne sono caratterizzate da finitura faccia a vista a totale eliminazione di porosità e nidi di ghiaia.
Indice:
Queste vasche rispettano appieno le normative che regolamentano l'igiene e la sicurezza in edilizia rurale, secondo le quali le moderne strutture per il settore zootecnico devono essere dotate di vasche e sistemi a norma per lo stoccaggio e lo scolo di liquami derivati dall’allevamento del bestiame.
Le vasche prefabbricate in cemento armato Gazebo possono essere utilizzate singolarmente o in accostamento tra loro e possono essere montate, in totale sicurezza, sia interrate che fuori terra, soluzione meno costosa e di più facile controllo della tenuta.
La decisione di realizzare vasche prefabbricate interrate è influenzata dalla profondità del primo acquifero e quindi non sempre attuabile.
Il dimensionamento delle vasche, legato alla quantità dei capi presenti e alla dimensione e tipologia di allevamento, viene calcolato da Gazebo che offre un servizio di assistenza gratuita. Il calcolo è effettuato in conformità alle diverse normative e direttive regionali.
Accessori per vasche prefabbricate:
Indice:
Dettaglio di un impianto di depurazione SBR[/caption]
Il processo di trattamento, programmato con centralina di comando, prevede 4 cicli di 6 ore secondo le seguenti fasi:
Indice:
Impianti Trattamento Acque di Prima Pioggia[/caption]
Le acque accumulate defluiranno, poi, nel comparto di rilancio-sollevamento e per mezzo di un’elettropompa sommergibile verranno scaricate nel comparto di disoleazione statica.
Il sistema opera un ulteriore affinamento facendo defluire la massa liquida chiarificata attraverso uno speciale filtro adsorbente a coalescenza per la rimozione delle tracce di sostanze oleose eventualmente presenti; inoltre sulla tubazione di uscita è inserito un dispositivo di chiusura automatica a galleggiante che impedisce la fuoriuscita dell’olio.
Indice:
Indice:
Indice:
Indice:
Impianto di Depurazione a Biodischi con rotori biologici[/caption]
Gli Impianti di Depurazione a Biodischi sono caratterizzati da una situazione di equilibrio dinamico tra la crescita della biomassa e il suo distacco dal supporto plastico.
Questo tipo di trattamento di depurazione è conforme al D.Lgs 152/06 per gli agglomerati di consistenza compresa fra 50 e 2.500/3.000 abitanti equivalenti.
Indice:
Locale tecnico prefabbricato Gazebo[/caption]
Accessori dei vani servizi e dei locali tecnici:
Indice:
Indice:
Indice:
Indice:
Letto di Fitodepurazione con geo-membrana a tenuta stagna[/caption]
Il liquame da trattare viene caricato dall’alto mediante l'ausilio di un’elettropompa sommergibile che viene controllata attraverso un quadro elettrico provvisto di temporizzatori di pausa e lavoro.
Dopo essere stato caricato il refluo percola lentamente attraverso il letto e viene convogliato verso il sistema di captazione posto alla base.
Grazie all'impiego di questo tipo di sistema viene favorito l’instaurarsi di condizioni aerobiche all’interno del medium e il trattamento delle acque reflue risulta essere facilmente gestibile, gradevole esteticamente, di ridotto impiego energetico, ecologico e perfettamente integrabile nell’ecosistema circostante, con la garanzia della massima evapotraspirazione.
Indice
Fossa Imhoff + Filtro Percolatore Aerobico con elementi di riempimento[/caption]
Scorrendo sui corpi di riempimento le acque chiarificate formano una pellicola biologica mucillaginosa costituita da vari microrganismi e da materiale organico adsorbito e degradato.
Le sostanze organiche sono trattenute dallo strato mucillaginoso per adsorbimento e per assimilazione diretta, riuscendo a fermare anche sostanze non biodegradabili e sostanze inorganiche.
La fase finale del trattamento prevede una decantazione che separa i fanghi dall’acqua chiarificata, la quale defluisce a gravità verso lo scarico finale.
Fossa Imhoff + Filtro Percolatore Anaerobico con elementi di riempimento[/caption]
Il processo anaerobico che si instaura è in grado di demolire una percentuale variabile del carico in arrivo a seconda delle condizioni climatiche, delle fluttuazioni relative allo scarico delle utenze e delle condizioni di corretta gestione e manutenzione dell’impianto.
Indice:
Indice:
Vasche prefabbricate Gazebo per lo stoccaggio di sostanze solide e liquide[/caption]
Accessori delle vasche prefabbricate in cemento armato:
Vasca prefabbricata in c.a. di grandi dimensioni[/caption]
La vasca di grandi dimensioni viene prodotta da Gazebo impiegando calcestruzzo fibrorinforzato “FRC Gazebo System”, conforme al D.M. 17.01.2018, e presenta dimensioni esterne di 250 x 1017 x 252 cm, riuscendo a contenere fino 53.000 litri.
Vantaggi offerti dalle vasche di grandi dimensioni:
Indice:
Filtri percolatori aerobici contenenti elementi in materiale plastico[/caption]
Il refluo chiarificato scorre su questi corpi plastici formando una pellicola biologica mucillaginosa costituita da vari microrganismi e da materiale organico adsorbito e degradato. Le sostanze organiche sono trattenute dallo strato mucillaginoso per adsorbimento e per assimilazione diretta in modo da poter fermare anche sostanze non biodegradabili e sostanze inorganiche.
In ultima fase il trattamento prevede che in uscita dal filtro percolatore avvenga una decantazione finale per separare il fango dall’acqua chiarificata, la quale defluisce a gravità verso lo scarico finale.
Filtri percolatori anaerobici per il convogliamento delle acque chiarificate[/caption]
All'interno di questi filtri si instaura un processo anaerobico capace di demolire una percentuale variabile del carico in arrivo in ragione delle condizioni climatiche, delle fluttuazioni relative allo scarico delle utenze e delle condizioni di corretta gestione e manutenzione dell’impianto.
Indice:
Impianti MINIBIOXY Gazebo[/caption]
Indice:
Indice:
Queste stazione sono dotate di pompe di sollevamento, tubi guida, tubazioni di mandata, valvolame e sonde di livello e sono corredate di quadro elettrico eventualmente di tipo stradale e relativi accessori che ne consentono il corretto funzionamento.
Le Stazioni di Sollevamento Gazebo sono complete di dispositivi quali:
Stazione di sollevamento e pompaggio realizzata con sistema SCC[/caption]
Accessori:
Indice:
Queste vasche vengono dimensionate secondo quanto prescritto dalla Gazzetta Ufficiale
n. 48 del 21 febbraio 1977.
Sono caratterizzate da un comparto di sedimentazione, che accoglie l'arrivo del liquame facendo precipitare i solidi sospesi sedimentabili lungo le pareti inclinate della tramoggia, e da sottostante comparto di accumulo e di digestione, comunicanti attraverso una fessura longitudinale.
I fanghi accumulati nel comparto inferiore della fossa vengono stabilizzati in assenza di ossigeno innescando il processo di mineralizzazione che viene chiamato “digestione anaerobica”.
Queste vasche sono inserite in prossimità dell’ingresso e dello scarico carter di protezione immersi nel liquido al fine di ridurre la velocità di transito in vasca dei liquami e di distribuire il flusso su tutta la superficie verticale di ingresso.
In questo modo si limita la formazione di eventuali turbolenze idrauliche, che potrebbero danneggiare il processo di sedimentazione.
Le Fosse Imhoff, sono realizzate con gli innovativi “FRC Gazebo System” o “SCC Gazebo System”.
[caption id="attachment_633241" align="aligncenter" width="600"]
Fossa Imhoff con comparto di sedimentazione e di digestione[/caption]
Le Fosse Imhoff Gazebo sono dotate di:
Indice:
Degrassatore statico altamente resistente[/caption]
Degrassatore statico dalla struttura solida e resistente[/caption]
Accessori:
Indice:
Struttura lamellare dei disoleatori statici[/caption]
Per garantire un ulteriore affinamento la massa liquida viene fatta defluire attraverso uno speciale filtro adsorbente a coalescenza che tratta piccole tracce di grassi ed oli eventualmente presenti e sfuggiti nelle prime fasi di trattamento.
Grazie alla dotazione di un dispositivo di chiusura automatica e galleggiante posto nella tubazione di uscita lo scarico viene chiuso impedendo la fuoriuscita dell’olio.
Indice:
Indice:
I vani servizi / locali tecnici di Gazebo sono monoblocchi prefabbricati in C.A.V. e vengono realizzati con calcestruzzo confezionato con CEMENTO PORTLAND tipo I 52,5R conforme norma UNI 197-1 avente ALTA RESISTENZA ai SOLFATI (ARS), conforme alla norma UNI 9156.
E' altresì FIBRORINFORZATO con fibre sintetiche antifessurazione conformi norma UNI 14889-2, avente resistenza a compressione C40/50, classi di esposizione XC4, XS2/XD2, XF3, XA2 conformi norma UNI 206-1, dotata di armature interne d’acciaio ad aderenza migliorata tipo B450C controllate in stabilimento, il tutto conforme D.M. 14.01.2008.
I vani servizi e locali tecnici sono dotati di porta in alluminio/acciaio con relativi infissi, maniglie e serratura a chiave, asola dotata di rete antinsetto per aerazione locale, finestrino a wasistas con vetro antinfortunistico, copertura spiovente prefabbricata in monoblocco C.A.V.
Sono destinati ad Aziende, enti pubblici e privati, e vengono impiegati nel campo dell'antincendio, depurazione, piscine, autolavaggi, ospedali, , ecc.
Su richiesta GAZEBO fornisce rivestimenti specifici superfici interne ed esterne vasca, fori, pareti divisorie interne, infissi in alluminio (porte/finestrini e griglie/persiane fisse), porte REI 60/120.
[post_title] => I vani servizi che ospitano locali tecnici
[post_excerpt] => I locali tecnici sono adatti al contenimento di macchinari, quadri elettrici, gruppi di pressurizzazione, autovetture ma possono anche essere utilizzati come locali per uffici, cantine, spogliatoi e bagni..
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => vani-servizi-locali-tecnici
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-04-14 15:06:45
[post_modified_gmt] => 2020-04-14 13:06:45
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/approfondimenti/vani-servizi-locali-tecnici/
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 385145
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-03-19 00:00:00
[post_date_gmt] => 2012-03-18 23:00:00
[post_content] => Le vasche Imhoff offrono il vantaggio di avere in un unico recipiente i compartimenti destinati rispettivamente alla sedimentazione primaria ed alla digestione del fango.
La vasca è costituita da due compartimenti prefabbricati in cemento armato interrati sovrapposti ed idraulicamente comunicanti:
• Quello superiore rappresenta la vasca di sedimentazione primaria;
• Quello inferiore è destinato alla digestione anaerobica dei fanghi.
La vasca superiore è generalmente costituita da una parte superiore a sezione rettangolare e da una parte inferiore a sezione mezzo di una fessura longitudinale attraverso la quale passano i fanghi sedimentabili.
Funzionamento
Le vasche, dimensionate secondo quanto prescritto dalla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 21 febbraio 1977, sono formate da due comparti interni: uno superiore di sedimentazione ed uno inferiore di digestione; il liquame arriva nel comparto di sedimentazione dove i solidi sospesi sedimentabili precipitano, lungo le pareti inclinate della tramoggia, nel sottostante comparto di accumulo e di digestione attraverso la fessura longitudinale di comunicazione.
Per ridurre la velocità di transito in vasca dei liquami e distribuire il flusso su tutta la superficie verticale di ingresso e diminuire eventuali turbolenze idrauliche, che potrebbero danneggiare il processo di sedimentazione, vengono inserite in prossimità dell’ingresso e dello scarico carter di protezione (deflettori) immersi nel liquido.
Nel comparto inferiore della fossa, in assenza di ossigeno (condizione di anossia) i fanghi accumulati sul fondo vengono stabilizzati; questo particolare processo di mineralizzazione viene chiamato "digestione anaerobica" dei fanghi.
FOSSA IMHOFF GAZEBO
Le Fosse Imhoff di GAZEBO, monoblocco prefabbricate in C.A.V., conformi alla UNI EN 12566-1, vengono realizzate con calcestruzzo confezionato con CEMENTO PORTLAND tipo I 52,5R conforme norma UNI 197-1 avente ALTA RESISTENZA ai SOLFATI (ARS) conforme norma UNI 9156, FIBRORINFORZATO con fibre sintetiche antifessurazione conformi norma UNI 14889-2, avente resistenza a compressione C40/50 (Rck = 500 Kg./cmq.), classi di esposizione XC4, XS2/XD2, XF3, XA2 conformi norma UNI 206-1, dotata di armature interne d’acciaio ad aderenza migliorata tipo B450C controllate in stabilimento, il tutto conforme D.M. 14.01.2008.
Le Fosse Imhoff sono dotate di manicotti in PVC sigillati a tenuta idraulica per collegamento tubazioni ingresso e scarico, deflettori paraschiuma in acciaio INOX AISI 304 per ingresso e scarico, lastre interne per formazione tramogge in acciaio INOX AISI 304, tubazioni di estrazione fango e possono essere di tipo monoblocco o di sedimentazione tipo modulare a più vasche.
DESTINATARI:
Aziende, enti pubblici e privati.
CAMPI DI IMPIEGO:
Insediamenti residenziali e produttivi, depurazione, allevamenti, macelli.
ACCESSORI SU RICHIESTA:
Rivestimenti specifici superfici interne ed esterne vasca, coperture pedonali/carrabili, chiusini in ghisa sferoidale, predisposizioni per installazione in presenza di falda acquifera sotterranea.
[post_title] => Vasca Imhoff
[post_excerpt] => Il pozzo Imhoff, dal nome dell'inventore tedesco Karl Imhoff, è un dispositivo utilizzato per il trattamento dei liquami e per lo smaltimento delle acque di scarico domestiche nelle località prive di rete fognaria urbana, in insediamenti residenziali e produttivi.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => vasca-imhoff
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-02-27 15:14:09
[post_modified_gmt] => 2013-02-27 14:14:09
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/approfondimenti/vasca-imhoff/
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 377345
[post_author] => 1
[post_date] => 2009-03-20 00:00:00
[post_date_gmt] => 2009-03-19 23:00:00
[post_content] => Il sistema MBR di Gazebo può essere integrato in uno schema di impianto tradizionale in sostituzione della fase di sedimentazione e disinfezione.
La potenzialità di trattamento varia da 4 fino ad un massimo di 50 abitanti equivalenti.
Con la stessa tecnica si possono realizzare depuratori di capacità anche superiore.
Il ciclo standard di trattamento si svolge attraverso vari comparti quali: sedimentazione primaria, aerazione, filtrazione liquami, digestione anaerobica fanghi di supero e il funzionamento automatizzato delle varie apparecchiature elettromeccaniche è gestito da un pannello di controllo locale.
DESTINATARI
Piccole comunità urbane e rurali, aziende artigiane e commerciali, residenze unifamiliari, campeggi, villaggi turistici, ecc…
CAMPI DI IMPIEGO
Insediamenti residenziali e produttivi.
ACCESSORI SU RICHIESTA
Coperture carrabili/pedonali - chiusini, fori, rivestimenti protettivi interni/esterni (verniciature), materiali speciali (acciaio inox ed altri).
[post_title] => Depuratore MBR (Membrane Bio-Reactor)
[post_excerpt] => Nell’impianto MBR la tecnologia della depurazione biologica a fanghi attivi è abbinata a quella della micro-filtrazione del fango attraverso membrane che si sostituiscono ai tradizionali decantatori secondari; esso è particolarmente indicato quando è richiesta un’elevata qualità dell’effluente (es. scarico in aree sensibili), quando è necessario un basso contenuto di SST (Solidi Sospesi Totali), quando s’intende riutilizzare l’acqua depurata (es. per scopi irrigui) oppure quando vi è la disponibilità di uno spazio ridotto.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => depuratore-mbr-membrane-bio-reactor
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:36:42
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:36:42
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/approfondimenti/depuratore-mbr-membrane-bio-reactor/
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 491919
[post_author] => 9
[post_date] => 2013-09-18 09:00:31
[post_date_gmt] => 2013-09-18 07:00:31
[post_content] => ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
|
![]()
|
![]()
|
Il progetto delle vasche è stato preceduto dal calcolo delle portate dell'acqua piovana, corrispondenti ad una o più precipitazioni atmosferiche di altezza complessiva pari ad almeno 5 mm raggiunta nel giro di 15 minuti, assumendo un coefficiente di deflusso per le aree impermeabili pari ad 1.
Essendo queste acque di pioggia cariche di sostanze inquinanti è necessario sottoporle ad uno specifico trattamento depurativo, ottenuto per l'appunto attraverso il sistema di depurazione Gazebo, dimensionato per garantire un trattamento di un volume di prima pioggia pari ad una lama d’acqua di 5 mm sulla superficie pavimentata afferente alla vasca di accumulo.
Gazebo System è una realtà leader nel settore della produzione e installazione di vasche prefabbricate, impianti di depurazione delle acque e di impianti antincendio. L’expertise accumulata dall’azienda da oltre 50 anni ha permesso a Gazebo di diventare uno dei punto di riferimento per il settore industriale, agricolo, ma anche per l’edilizia residenziale e per le infrastrutture.
Lo studio e la ricerca sono due fattori fondamentali di chi lavora in questo settore: Gazebo ha come obiettivo quello di fornire costantemente soluzioni innovative per la sua attenta clientela. Uno dei nuovi prodotti proposti e sinonimo di innovazione è il calcestruzzo fibrorinforzato FRC Gazebo System, ovvero il sistema Fiber Reinforced Concrete. Si tratta di una delle soluzioni più avanzate per la produzione di vasche monoblocco prefabbricate.
Come viene realizzato il calcestruzzo FRC? La produzione di questo particolare tipo di calcestruzzo avviene utilizzando le fibre sintetiche ottenute per estrusione di polimeri a base di polipropilene. Di conseguenza l’FRC sarà maggiormente tenace e duttile.
L’immissione di nano-particelle speciali, diluite in sospensione acquosa permette di aumentare la temperatura di idratazione e di velocizzare la maturazione del calcestruzzo. Il calcestruzzo FRC è innovativo perché realizzato a maturazione accelerata con catalizzatori di indurimento, senza ausilio del vapore. Ma le novità non terminano qui. La soluzione ideata da Gazebo è idrorepellente: il calcestruzzo FRC contiene additivi chimici innovativi con un elevato grado di finezza, tale da sigillare le porosità capillari e le particelle di cemento.
[post_title] => Sistema di calcestruzzo FRC Gazebo System: più resistenza, meno inquinamento
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sistema-calcestruzzo-frc-gazebo-system-resistente-fuoco-duttile
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-10-16 09:04:13
[post_modified_gmt] => 2019-10-16 07:04:13
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=643048
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 595683
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-07-18 01:57:03
[post_date_gmt] => 2017-07-17 23:57:03
[post_content] => FRC Gazebo System è il nuovo sistema basato su calcestruzzo fibrorinforzato, per la produzione di vasche monoblocco prefabbricate.
Gazebo S.p.a., da sempre sinonimo di tecnologia della depurazione delle acque, muove un altro passo nel campo delle vasche in cemento armato e sceglie di farlo con la collaborazione di Master Builder Solutions, partner per i prodotti chimici nell'edilizia. Nasce così FRC (Fiber Reinforced Concrete) Gazebo System, il nuovo sistema basato su calcestruzzo fibrorinforzato, per la produzione di vasche monoblocco prefabbricate.
Questo nuovo sistema produttivo garantisce totale assenza di perdite idrauliche e conseguenti infiltrazioni nel terreno. Le vasche interrate o fuori terra possono essere così utilizzate per lo stoccaggio di liquidi, ma anche di materiali solidi come polveri, sementi e mangimi, in totale sicurezza.
Questo monoblocco di seconda generazione promette maggiore durabilità e duttilità, quindi una maggiore resistenza meccanica a trazione e flessione. In ambienti aggressivi FRC Gazebo System dà il suo meglio, vantando una resistenza chimica superiore ai concorrenti. L'assoluta assenza di microfessurizzazioni garantisce un'assoluta impermeabilità, che insieme all'elevata resistenza al fuoco contribuisce a rendere il nuovo calcestruzzo un totem di sostenibilità ambientale.
[caption id="attachment_595715" align="aligncenter" width="600"]
Esempio di monoblocco in calcestruzzo FRC Gazebo System[/caption]
Ma cosa fa di FRC Gazebo System un esempio di resistenza?
Alla base della composizione ci sono fibre sintetiche, ottenute per estrusione di polimeri a base di polipropilene dosate adeguatamente nella miscela di calcestruzzo.
La maturazione del calcestruzzo viene poi accelerata da catalizzatori di indurimento che funzionano in assenza di vapore, oltre che dall'immissione di nano-particelle speciali diluite in sospensione acquosa che aiutano ulteriormente a innalzare la temperatura di idratazione e quindi a velocizzare il processo. Controllando così la temperatura di maturazione, eliminando tra l'altro l'energia termica prodotta, il tempo di sformatura è ridotto notevolmente e il prefabbricato arriva a essere pronto a 10 ore dal getto. Aumentano le resistenze meccaniche a compressione anche a brevi stagionature (35-40 N/mm a 10 ore dal getto).
E come se i vantaggi non bastassero, Gazebo promette anche maggiore sicurezza: il calcestruzzo resiste alla fessurazione.
L'assistenza di Gazebo non si ferma alla progettazione all'installazione: i lavori sono seguiti anche prima del montaggio in cantiere, arrivando fino al momento del collaudo degli impianti e provvedendo alla fornitura di ricambi ad hoc, sempre disponibili, per un'agevole manutenzione.
di Livia Caivano
[post_title] => FRC Gazebo System: il calcestruzzo che guarda al futuro
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => frc-gazebo-system-calcestruzzo
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-04-02 18:02:00
[post_modified_gmt] => 2021-04-02 16:02:00
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=595683
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 497578
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-11-14 04:44:30
[post_date_gmt] => 2013-11-14 03:44:30
[post_content] =>
CLASSI DI ESPOSIZIONE (conformi norma UNI EN 206-1)
XC4 (cls resistente alla corrosione da carbonatazione),
XS2/XD2 (cls resistente alla corrosione da cloruri),
XF1 (cls resistente all’attacco del gelo/disgelo)
XA2 (cls ad alta resistenza ai solfati)
XA3 (cls ad altissima resistenza ai solfati)
CLASSI DI SPANDIMENTO
SF2
SF3

[caption id="attachment_497593" align="aligncenter" width="600"]
Indice:
Panoramica della sede aziendale[/caption]
L'attività di Gazebo prescinde da una progettazione e una costruzione praticate nel pieno rispetto di norme e regole. Per questo motivo l'azienda collabora storicamente con grandi gruppi di gestione di acque, tra cui ACEA, HERA, IREN, ACAM, PADANIA ACQUE, TEA, MARCHE MULTISERVIZI, CORDAR, ACQUEDOTTO DEL FIORA, GAIA, PUBLIACQUA, UMBRA ACQUE, CIIP.
Le vasche richieste, anche per grandi partite, sono disponibili in soli 7 giorni, offrendo un servizio di elevata qualità; inoltre la qualificata preparazione dei tecnici garantisce le migliori soluzioni sia sotto il profilo tecnico-funzionale che dal punto di vista economico.