Nuova Linea 5 della Metropolitana di Milano

HOLCIM AGGREGATI CALCESTRUZZI

La prima grande infrastruttura di trasporto urbano, realizzata in Project financing in Italia.
Un progetto tecnologicamente all’ avanguardia e altamente sostenibile con una linea completamente automatizzata, senza conducente e con i massimi livelli di sicurezza. Si tratta della nuova Linea M5 Bignami – San Siro della Metropolitana di Milano, la linea lilla, che si sviluppa con un tracciato di 12,6 Km e 19 stazioni per attraversare la città da nord-est (prima tratta: Stazione Bignami – Zara per un totale di 4,1 Km e 7 stazioni) a sud-ovest (Stazione Garibaldi – S. Siro con attraversamento sotterraneo di City Life), in meno di 26 minuti.
La nuova Linea Lilla è dotata di un innovativo sistema di guida automatica (driverless), tecnologia adottata in tutto il mondo per il controllo intelligente del traffico e per garantire ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza.

La banchina di salita e discesa è completamente separata dai binari e dai vagoni in movimento: le porte delle pareti divisorie in vetro – che separano la galleria dai passeggeri in attesa – si aprono esclusivamente alla fermata dei treni in stazione.
Un dispositivo che tutela da cadute accidentali e impedisce l’accesso di persone non autorizzate.
L’esecuzione dei lavori, che si sta svolgendo soprattutto a livello sotterraneo, riduce al minimo l’impatto sulla vita dei cittadini e sul sistema urbano in generale.
La realizzazione della linea metropolitana M5 consegna subito a Milano un nuovo patrimonio di verde pubblico e promette un concreto abbattimento di inquinamento atmosferico e acustico.

Contractor
Metro 5 S.p.A. è la società Concessionaria per la progettazione, costruzione e gestione della nuova linea 5 della Metropolitana di Milano, costituita in data 5 giugno 2006, ai sensi dell’art. 37 quinques della Legge 109/94. Metro 5 S.p.A., quale Società di progetto, è subentrata a tutti gli effetti all’A.T.I. aggiudicataria. Un’opera del valore di oltre 500 milioni di euro, di cui oltre il 40% finanziato con il contributo di Metro 5 S.p.A., società privata costituita da Astaldi S.p.A., Ansaldo STS S.p.A., Torno Global Contracting S.p.A., Ansaldo Breda S.p.A., Alstom Ferroviaria S.p.A. e ATM S.p.A., che cura la progettazione, la costruzione e la gestione per i primi 27 anni della nuova Linea.

Caratteristiche del cantiere
a) Per i lavori di scavo delle gallerie della prima tratta della Linea 5 della Metropolitana di Milano; da Bignami fino alla fermata Marche è stata utilizzata la tecnologia TBM (Tunnel Boring Machine),
b) il prolungamento con metodo misto a foro cieco e cut&cover ;
c) Continuo confronto con Assistenza Tecnica di cantiere per risolvere le problematiche in corso d’opera;
d) Flessibilità e capacità di adattamento in corso d’opera a causa della complessa forma architettonica e delle caratteristiche geo-fisiche dell’area, che hanno comportato numerosi imprevisti.

Caratteristiche dell’offerta
Holcim è stato scelto come partner per la fornitura di calcestruzzo e simultaneamente anche per il cemento, sia quello per la parte di Jet grouting che quello utilizzato per la realizzazione dei conci prefabbricati. I 2194 anelli forniti per la galleria della linea 5 di Milano sono composti da 7 elementi, montati insieme dalla TBM (tecnologia utilizzata per il Passante Ferroviario anni 90 come prima ancora lo stretto della Manica) durante le sue operazioni di scavo e successivo rivestimento. Si tratta di 3.6025 mc di calcestruzzo: il cemento richiesto e utilizzato in questo caso è il CEM I 52,5 R di Holcim, di cui sono servite circa 15.000 ton. Il CEM I 52,5 R è infatti adatto al confezionamento di calcestruzzi ad alte prestazioni meccaniche e ad altissima resistenza e per i manufatti che necessitano scasserature veloci.

Altre 16.000 ton di CEM I 52,5 R sono state fornite da Holcim (Italia) per i consolidamenti con tubi valvolati dall’ alto, direttamente all’impresa che si è occupata della realizzazione della prima tratta della linea 5. Per i consolidamenti in Jet grounding realizzati per la stabilizzazione del fronte in avanzamento realizzato con metodologie di scavo tradizionali Holcim (Italia) ha invece fornito circa 3.000 ton di CEM IV/A 42,5 R e oltre 2.000 di CEM II/A-LL 42,5 R.
Per quanto riguarda i calcestruzzi, tra fine 2008 e inizio 2011, la fornitura di circa 100.000 mc si è articolata in resistenze che vanno da C 12/15, per magroni e sottofondazioni, a C25/30 per le paratìe fino a C 40/50, comprendendo anche calcestruzzo speciale Autocompatto SCC.
Per le strutture interrate in presenza quasi costante di falda acquifera, anche se non aggressiva, è stato consigliato e utilizzato un calcestruzzo con caratteristiche di pozzolanicità.
Per il prolungamento fino alla stazione Garibaldi, Holcim sta fornendo circa 50.000 mc di calcestruzzo: le resistenze dei vari prodotti vanno da C 12/15 per magroni e sottofondazioni fino a C35/45 con classe di esposizione XC2 e classe di consistenza S4 ed S5. I calcestruzzi superiori a 30 MPa sono stati studiati e confezionati con cemento pozzolanico 32,5 IV-A Holcim per le stazioni di Cenisio, Monumentale, Garibaldi. Tale tratto sarà attivo entro la fine del 2013 e nel 2015 sarà poi completata l’intera tratta fino a San Siro.
In contemporanea Holcim si occupa della fornitura di circa 15.000 ton di CEM 52,5 R per le opere strutturali.

Per il controllo di tutti i getti sono stati e sono necessari una costante assistenza tecnica in cantiere e un continuo servizio di coordinamento logistico per la contemporaneità delle operazioni in diversi e numerosi punti.

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