Materiali naturali per un’edilizia ecologica

EUROPOMICE

Europomice ha iniziato negli anni Ottanta la propria attività di estrazione e lavorazione di inerti vulcanici (pomice, lapillo, zeolite) partendo dall’importanza di garantire, con l’uso di materiali naturali, comfort abitativo degli edifici e risparmio energetico, sia per una migliore qualità dell’abitare, sia per rispondere alla normativa di legge in materia di isolamento termico-acustico.
Le materie prime vengono estratte e lavorate in varie unità produttive e siti di cava distinti, dislocati tra Toscana e Lazio.
Pomici e Lapilli sono il prodotto di eruzioni vulcaniche esplosive formatesi a seguito di una violenta espansione dei gas dissolti in lave di composizione chimica acida; il rapido raffreddamento della roccia, ha impedito la cristallizzazione della stessa, intrappolando all’interno i gas e generando dei minerali alveolari espansi in maniera più o meno accentuata. In fase di solidificazione, i vapori presenti nel magma, improvvisamente rilasciati, hanno provocato il rigonfiamento dell’intera massa del magma ed è durante questa rapida fase di raffreddamento che si sono determinate le differenze nella struttura fisica dei vari inerti vulcanici.
Il LAPILLO vulcanico si è formato a partire da un magma con minor contenuto di silice. La minor viscosità e il più lento raffreddato della lava hanno facilitato la fuoriuscita di una certa quantità dei gas presenti nel magma. Si sono formati così dei minerali caratterizzati da vacuità di diametro medio maggiore rispetto a quelli della pomice ma di numero decisamente inferiore.
La POMICE era costituita da minerali di composizione chimica tale da permettere ai gas disciolti all’interno di espandersi molto rapidamente, così da formare una sorta di schiuma. Il rapido raffreddamento successivo della lava ha determinato il repentino solidificarsi della parte liquida intorno alle bolle di gas generando l’aspetto di schiuma vetrosa della pomice.
Le ZEOLITI di tipo cabasistico sono materiali di origine vulcanica, contraddistinti da elevato potere di scambio cationico, hanno la capacità di trattenere all’interno della propria struttura elementi lisciviabili quali l’ammonio, i metalli pesanti, molecole organiche, e di assorbire gas odorosi come ammoniaca, acido solfidrico e mercaptani.
Le zeoliti pertanto possono essere di grande utilità in ogni tipo di colture, in aggiunta ai terreni o ai substrati di coltivazione migliorando lo sfruttamento dei concimi e riducendone di conseguenza le quantità impiegate. Inoltre hanno grande efficacia nella riduzione di emissioni odorose provenienti dalle biomasse prodotte da stalle o altro.

Grazie alla continua attenzione a qualità e ambiente Europomice ha ottenuto la marcatura CE – Aggregati leggeri UNI EN 13055-1. Come noto il principio della libera circolazione delle merci tra i diversi Paesi europei Membri dell’Unione Europea, è uno dei pilastri su cui si fonda l’Unione stessa; la dichiarazione di conformità e la marcatura CE sono il passaporto che permette ai prodotti la libera circolazione in Europa.
Per favorire la libera concorrenza e creare un unico grande mercato europeo si rende infatti necessario eliminare gli ostacoli al libero scambio rappresentati dalle diverse normative tecniche già in vigore nei Paesi membri dell’Unione, garantendo al contempo un elevato grado di sicurezza nell’uso dei prodotti. Anche la categoria dei prodotti da costruzione è stata quindi oggetto di un processo di armonizzazione della normativa tecnica. Nella direttiva si prevede che i prodotti da costruzione abbiano caratteristiche tali da garantire che l’opera, o parte di essa, risponda ai seguenti requisiti essenziali:
– Resistenza meccanica e stabilità;
– Sicurezza in caso di incendio;
– Igiene, salute e ambiente;
– Sicurezza nell’impiego;
– Protezione contro il rumore;
– Risparmio energetico e ritenzione del calore.

Per ulteriori informazioni
www.europomice.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

La pomice in edilizia

La pomice è il risultato dell’espansione di minerale magmatico effusivo che ha generato un prodotto alveolare ...

EUROPOMICE produce nelle seguenti categorie