Indirizzi


Tiziana Monterisi

Via Giorgio Cantono
13811 Andorno Micca (BI)
Tel. 015 82 83 576
https://www.coltivarelacitta.it
[email protected]

Tiziana Monterisi attiva e sensibile nella promozione e diffusione dell’architettura naturale, e della reale possibilità di nuovi modelli abitativi, propone un’alternativa possibile all’utilizzo di materiali di origine petrolchimica per un Architettura eticamente, culturalmente, tecnicamente e profondamente impegnata a far tornare il territorio, la città e la casa ad essere un organismo vivente.
Sensibile alla promozione culturale del messaggio etico collegato alla sua professione collabora con Enti pubblici e privati, volgendo attività didattica presso istituti superiori e università come Politecnico di Milano e di Torino e Supsi.
Contestualmente all’attività imprenditoriale, si avvicina al mondo delle costruzioni in paglia indagando tramite corsi e esperienze di autocostruzione e cantieristica attiva le caratteristiche e le tecniche di costruzione con le balle di paglia. Tale esperienza le permette oggi di promuovere fortemente con un approccio professionale ed imprenditoriale la realizzazione di edifici ad elevatissima efficienza energetica in grado di produrre più di quello che è il loro fabbisogno, utilizzando come materie prime gli scarti dell’agricoltura e in un’ottica di impatto zero limitando il più possibile l’impronta ecologica generata.
Sull’intuizione generata dal progetto, nato nel 2014, di realizzazione di un orto sociale urbano sulla terrazza del SuperstudioPiù in via tortona 27 a Milano, fonda l’associazione Coltivare la Città di cui ne è il presidente.