Indirizzi


Finco

Finco

Via Brenta, 13
00198 Roma (RM)
Tel. 06 8555203
Fax. 06 8559860
https://www.fincoweb.org
[email protected]

FINCO è la Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni e la Manutenzione.

Questa federazione ha come scopo la tutela e lo sviluppo dei settori rappresentati dalle Associazioni federate e permette di avere scambi e consultazioni tra gli attori della filiera, opera per la circolazione delle migliori pratiche e per la condivisione di strategie tra i protagonisti dei settori merceologici rappresentati.

FINCO si impegna a favore delle proprie Associazioni attraverso attività di Lobbying, sia a livello ministeriale che parlamentare, partecipando a tavoli di lavoro in ambito ministeriale, collaborando con organizzazioni pubbliche e private, operanti o coinvolte nel settore delle costruzioni.

Inoltre organizza e gestisce Gruppi di Lavoro interni trattando varie tematiche quali: “Energia, Ambiente e Sostenibilità”, “Normativa e Certificazione”, “Appalti”, “Sicurezza”e “Antincendio” per affrontare problemi di particolare interesse e creare un solido sistema di informazione.

Le tematiche trattate sono approfondite tramite la costituzione di filiere come la Filiera Mobilità e Sicurezza Stradale, Filiera Macchine ed Attrezzature da Cantiere, Filiera Sicurezza, Filiera Beni Culturali, Filiera Efficienza Energetica, Filiera Energie Rinnovabili.
La promozione di iniziative permette di ottenere un’espansione sul mercato dei prodotti da costruzione, delle opere specialistiche e dei servizi alle costruzioni, inoltre si opera per la diffusione di informazioni che accrescano la conoscenza del settore e permettano la formazione degli operatori attraverso l’Ente Strumentale FincAcademy.

FINCO supporta ogni Associazione per problematiche specifiche fornendo un primo servizio di consulenza
legale, fiscale e di valutazione rischi in materia infortunistica, inoltre si avvale del lavoro di esperti in materia di
internazionalizzazione e finanziamenti europei per incrementare lo sviluppo delle attività sui mercati esteri o attraverso l’accesso ai fondi comunitari.