Tecnico Competente in Acustica Ambientale TCAA

Milano

Il corso è suddiviso in 90 ore di lezione frontale, 58 ore di esercitazione con esperienze sul campo e 12 ore di esame scritto e orale; permette di ottenere punteggio valutabile dalla regione Lombardia sia nel 2015 sia nel 2016.
I docenti sono disponibili per il tutoraggio su lavori in acustica ambientale, le modalità sono da concordare successivamente all’avvio del corso.

La figura professionale di Tecnico Competente in Acustica Ambientale “TCAA” è istituita dall’art.2 legge 447/95 “Legge quadro sull’inquinamento acustico”, quale figura idonea a svolgere attività di misura, di controllo e di risanamento dell’inquinamento acustico nell’ambiente esterno e abitativo. I requisiti per ottenere il riconoscimento di “tecnico competente” sono stabiliti dalla legge 447/95 e sono rispettivamente:

  • il possesso di un diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico o di diploma universitario ad indirizzo scientifico ovvero di diploma di laurea ad indirizzo scientifico;
  • l’aver svolto in modo non occasionale attività nel campo dell’acustica ambientale da almeno quattro anni per i candidati in possesso di diploma e da almeno due anni per i laureati o per i titolari di diploma universitario.

Ad oggi la Regione Lombardia ha aggiornato con D.G.R. n. 3935 del 6/8/2012 e d.d.U.O. n. 8711 del 4/10/2012 il metodo di valutazione delle competenze necessarie all’iscrizione all’elenco regionale dei TCAA possono essere acquisite in parte attraverso attività formative e in parte attraverso esperienze professionali sul campo, ciò vale al momento della redazione del presente flyer informativo. L’attestato finale rilasciato costituisce un titolo che sarà inserito nella domanda di iscrizione fatta alla Regione dagli aspiranti TCAA: le domande saranno valutate dalla commissione regionale apposita ai fini dell’iscrizione all’elenco con suo giudizio insindacabile, L’Ateneo e i docenti non possono essere ritenuti responsabili di eventuali rifiuti della commissione.

Per le altre regioni sarà responsabilità degli allievi individuare se il corso è propedeutico all’iscrizione nell’elenco dei Tecini competenti TCAA.

Il corso è suddiviso in 90 ore di lezione frontale, 58 ore di esercitazione con esperienze sul campo e 12 ore di esame scritto e orale; permette di ottenere punteggio valutabile dalla regione Lombardia sia nel 2015 sia nel 2016. I docenti sono disponibili per il tutoraggio su lavori in acustica ambientale, le modalità sono da concordare sucessivamente all’avvio del corso.

Destinatari
Professionisti e funzionari pubblici: Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti, Dottori in Scienze Ambientali. MateriaLe didattico.

Attestato di frequenza.
Ai Corsisti iscritti verrà fornito il materiale didattico in formato elettronico relativo alle lezioni workshop in aula. Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

Scarica la brochure informativa

 

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
Non è previsto il rilascio di CFP

QUOTA D’ISCRIZIONE
Euro 1900,00
(IVA esente art 10 DPR 633/72 e smi)

Per informazioni:
Mail: [email protected]
Tel: 02-47995206
Cell: 349-2529302
Cell: 349-0891051

 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento